
Le autorità hanno invitato la popolazione residente a evacuare la regione di Magallanes
Fortissimo terremoto oggi al largo del Cile. Le autorità, nella mattina del 2 maggio 2025, hanno invitato la popolazione residente a evacuare la regione di Magallanes, all'estremità sud del Paese, dopo aver lanciato l'allerta tsunami a seguito del sisma di magnitudo 7.5 che ha colpito al largo della costa del Paese. "Chiediamo di evacuare la costa in tutta la regione di Magallanes", ha scritto il presidente Gabriel Boric su X, esortando gli abitanti a seguire le raccomandazioni delle autorità.
Videos indicate unusual receding water levels on a beach in Chile's Magallanes region, coinciding with the tsunami alert issued after the 7.8 magnitude earthquake near Tierra del Fuego. This visual evidence underscores the seriousness of the tsunami threat. #MagallanesTsunami… pic.twitter.com/MDQhCJqq2z
— EOC-News (@eocbreakingnews) May 2, 2025
I video diffusi su X, compresi quelli che fanno riferimento alle immagini dell'emittente TVN, mostrano il livello anomalo del mare in prossimità della costa. L'acqua, dopo la scossa, si 'ritira' di diversi metri rispetto alla normalità. Altri video mostrano la popolazione che evacua le zone a rischio dopo gli alert telefonici inviati delle autorità.