cerca CERCA
Domenica 15 Giugno 2025
Aggiornato: 16:54
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Immigrati irregolari a Guantanamo, Casa Bianca smentisce. Rimpatriato un italiano

Secondo il Washington Post tra gli stranieri che saranno deportati ci sono anche italiani. Tajani: "Pronti a riprendere gli irregolari". Domani telefonata con Rubio

Guantanamo - (Ipa)
Guantanamo - (Ipa)
11 giugno 2025 | 14.10
LETTURA: 3 minuti

Un italiano è stato espulso nelle scorse ore e un altro è in via di espulsione dagli Stati Uniti perché irregolari mentre la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha bollato come una "fake news" l'articolo del Washington Post sul possibile trasferimento dagli Stati Uniti a Guantanamo di 9mila irregolari. Tra loro, secondo il quotidiano americano, ci sarebbero diversi europei, anche italiani.

A quanto apprende l'Adnkronos, i due italiani - uno espulso e l'altro in procinto di esserlo - si sono recati negli Stati Uniti e, come altri connazionali e cittadini di altri Paesi europei, sono rimasti nel Paese con il visto scaduto.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha spiegato in un post su X che "degli italiani irregolari attualmente fermati negli Usa nessuno andrà a Guantanamo. Continuiamo a lavorare con fiducia con il Governo americano".

Poco prima Tajani aveva comunicato all'amministrazione Usa che l'Italia è pronta a "riprendere gli irregolari nel pieno rispetto dei loro diritti". "Non vi è possibilità che gli italiani siano trasferiti a Guantanamo, non c'è da allarmarsi. Siamo disponibili a rimpatriare gli irregolari", ha detto il ministro a 'Non stop news', su Rtl 102.5.

"Domani avrò una telefonata con il segretario di stato americano Marco Rubio e affronterò anche questa questione, ma le nostre ambasciate e consolati negli Stati Uniti sono al lavoro e quindi direi che possiamo essere relativamente tranquilli", ha detto successivamente Tajani intervenendo a 'Italia Europa' del Tg2, diretto da Antonio Preziosi.

"Per ora - ha continuato il ministro - si tratta solo di un articolo giornale, per quanto autorevole. Le prime informazioni che vengono dal dipartimento per la sicurezza nazionale ci dicono che Guantanamo verrebbe utilizzata per clandestini cittadini di stati che non accettano i rimpatri dagli Stati Uniti. L'Italia aveva già fatto sapere all'amministrazione americana, quando venne inviato il questionario qualche tempo fa, che era disposta a riprendere i cittadini italiani irregolari, nel pieno rispetto dei loro diritti individuali e dell'assistenza consolare quindi non ci dovrebbero essere problemi per i cittadini italiani. Siamo in contatto con le autorità statunitensi".

Il piano Usa per Guantanamo

Secondo il Washington Post "gli stranieri sotto esame" provengono da Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Lituania, Polonia, Turchia e Ucraina. L'elenco comprende anche paesi extraeuropei, con molti soggetti provenienti in particolare da Haiti.

Il WP si basa su documenti condivisi da fonti anonime e sottolinea che il tema è considerato "altamente sensibile". Tutti i soggetti coinvolti nell'operazione, scrive il giornale, sono considerati immigrati illegali dalle autorità. Diversi paesi avrebbero espresso la disponibilità a riportare in patria i propri cittadini, ma secondo il Dipartimento della Sicurezza interna non avrebbero compiuto i passi necessari in tempi sufficientemente rapidi.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza