cerca CERCA
Lunedì 15 Luglio 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G7, bilaterale Meloni-Biden: da Ucraina a Gaza e Cina tra i temi

"Hamas abbia approccio costruttivo su rilascio ostaggi e tregua". E presidente Usa elogia Italia per "fermo sostegno a Ucraina"

Il presidente statunitense Joe Biden e la premier Giorgia Meloni - (Afp)
Il presidente statunitense Joe Biden e la premier Giorgia Meloni - (Afp)
14 giugno 2024 | 14.36
LETTURA: 2 minuti

E' durato circa 40 minuti il bilaterale tra il presidente statunitense Joe Biden e la premier Giorgia Meloni a margine dei lavori del G7 a Borgo Egnazia. I due "hanno discusso dei principali temi dell’attualità internazionale, facendo in particolare il punto sulla evoluzione della guerra di aggressione russa all’Ucraina e sugli sforzi comuni di sostegno a Kiev, anche finanziari, in vista del prossimo Vertice NATO di Washington" accogliendo "con favore l'impegno unanime dei leader del G7 a fornire 50 miliardi di dollari di ulteriore sostegno finanziario a Kiev utilizzando i proventi dei beni sovrani russi immobilizzati". E "hanno inoltre concordato di continuare a perseguire tutte le opzioni disponibili per imporre ulteriori costi alla Russia e a coloro che sostengono la macchina da guerra russa".

Il presidente Usa dal canto suo ha "elogiato Meloni per il fermo sostegno dell'Italia all'Ucraina che continua a difendersi dalla brutale guerra di aggressione della Russia" e "per l'assistenza italiana alla sicurezza".

L’incontro "ha anche permesso di ribadire il comune impegno per un accordo complessivo con riferimento al conflitto a Gaza per la fine delle ostilità, la liberazione degli ostaggi e il rafforzamento del sostegno umanitario alla popolazione civile”. I due "hanno sottolineato l'urgente necessità di garantire un accordo sugli ostaggi e un cessate il fuoco a Gaza, sottolineando l'importanza che Hamas assuma un approccio costruttivo a tale processo".

Anche la partnership tra gli Stati Uniti e l'Italia è stato una dei temi al centro della riunione bilaterale. I due, riferisce la Casa Bianca al termine dell'incontro, "hanno discusso i rispettivi sforzi per rafforzare la sicurezza economica reciproca e rispondere alla coercizione economica". I due leader "hanno discusso dell'importanza del commercio e degli investimenti bilaterali per aumentare la prosperità economica".' quanto si legge nella nota della Casa Bianca diffusa dopo il bilaterale tra Biden e Meloni a margine del G7.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza