Gruppo Luci a Ecomondo, soluzioni per affrontare sfide ambientali
"Crediamo che la collaborazione e la condivisione di conoscenze siano fondamentali per guidare la transizione ecologica"
"Crediamo che la collaborazione e la condivisione di conoscenze siano fondamentali per guidare la transizione ecologica"
Tre giornate con un programma a tema
Cib-Cic: "Garantire l’accesso alle reti più efficienti e meno burocrazia"
'Africa Green Growth Forum' organizzato con Mase e Struttura missione Presidenza del Consiglio per il Piano Mattei
"Negli anni raggiunti risultati straordinari che saranno confermati anche quest'anno"
Si chiama 'Fishing for Litter' il progetto dedicato al mare di Coopservice, anche quest'anno a Ecomondo con Servizi Italia, realizzato in collaborazione con la startup innovativa a vocazione sociale Sea the Change.
Il punto sul Registro Elettronico Nazionale di Tracciabilità dei Rifiuti a Ecomondo
Il Gruppo presenta a Ecomondo alcuni dei suoi progetti
Cial a Ecomondo 2024
"Dobbiamo fare in modo che si viva in periferia o in una città di prossimità alla città principale, avendo tutto ciò che è necessario per poter vivere bene"
La visita di Sabrina Alfonsi, Assessora all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, ha scandito la giornata odierna sullo stand di Exelentia, la società romana specializzata in veicoli elettrici di smart mobility, dagli scooter alle minicar, dalle navette passeggeri ai veicoli commerciali, tutti rigorosamente a zero emissioni. E' d'altronde una partecipazione "naturale" e costante quella di Exelentia ad Ecomondo, l’evento di riferimento per la green e circular economy in Europ...
Presentato a Ecomondo
La gamma evoBuild presentata a Ecomondo sarà disponibile dal 2025 in tutta Italia
L'azienda partecipa a Ecomondo per il terzo anno consecutivo
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy è intervenuto in collegamento con la seconda giornata degli Stati generali della green economy
"La temperatura media globale dell'ultimo decennio è stata la più calda mai registrata con anche 1,3 gradi sopra la media preindustriale, e il 2023 l'anno più caldo mai registrato, con +1,43°C. Non posso presentare dati più recenti, che saranno presentati nel prossimo report, ma posso dire che la temperatura nel periodo gennaio-settembre 2024 è stata la più alta mai registrata e che i dati preliminari indicano che siamo a un valore superiore a 1,5°C".
"Sono in corso a Bruxelles le audizioni per i commissari designati. Questa decima legislatura conta di portare avanti il pacchetto di misure del green deal. Oggi il pianeta ci chiede scelte coraggiose, non abbiamo molto tempo, il cambiamento climatico è in atto. Siamo a un bivio e l'Europa ha già imboccato la sua strada".
Conou a Ecomondo con panel dedicati
In vista del Giubileo serviranno a intercettare la differenziata anche nei centri storici, mille a Roma entro fine anno
Nel 2023 il sistema Conai ha catalizzato un volume d’affari pari a 15 miliardi e mezzo di euro.
Nell’ambito di Ecomondo, fiera internazionale dedicata alla sostenibilità, Assoimballaggi di FederlegnoArredo porta al centro del dibattito uno dei temi più rilevanti per il settore degli imballaggi: l’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) dei prodotti.
Nel 2023 superato il mld di euro
"La grande sfida che abbiamo davanti è quella di trovare il giusto equilibrio tra sostenibilità ambientale, competitività economica e inclusione sociale. Questo processo richiede un approccio sistemico e strategico che tenga conto delle necessità delle nostre imprese" e il green deal deve "procedere con cautela per non compromettere il tessuto produttivo".
"Le materie prime critiche sono essenziali perché più di un terzo del Pil italiano dipende direttamente o indirettamente dalle materie prime critiche".
L’analisi 'Misurare la circolarità dei Paesi Ue', presentata dall’Associazione
'La manifestazione più grande mai organizzata alla fiera di Rimini'. Al taglio del nastro anche il ministro Pichetto Fratin
Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica è intervenuto all'inaugurazione di Ecomondo 2024
Presentata la Relazione sullo Stato della Green Economy 2024
Presentata la Relazione sullo Stato della Green Economy 2024
Presentata la Relazione sullo Stato della Green Economy 2024
Presentata la Relazione sullo Stato della Green Economy 2024
Presentata la Relazione sullo Stato della Green Economy 2024
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica partecipa anche quest’anno a Ecomondo, la manifestazione organizzata alla Fiera di Rimini e dedicata ai temi della green and circular economy, da oggi a venerdì 8 novembre.
Asfalto dalla plastica, compost per l'agricoltura e un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti sabbiosi da depurazione
Obiettivo, portare impurità sotto il 5%. Presentato a Ecomondo per diffondere buone pratiche di raccolta differenziata
Il punto agli Stati generali della green economy in corso a Ecomondo
Numeri record per la 27esima edizione di Ecomondo, la manifestazione internazionale sulla transizione green e sulla circular economy organizzata da Italian Exhibition Group, al via oggi nella Fiera di Rimini, fino all’8 novembre. Presenti oltre 1.600 brand espositori, buyer da oltre 100 paesi, 72 organizzazioni, istituzioni e associazioni di settore a livello globale.
Ricrea presenta a Ecomondo un nuovo progetto
Il Consorzio per il recupero e il riciclo degli oli vegetali esausti (Conoe) è presente alla 27esima edizione di Ecomondo dal 5 all’8 novembre presso la Fiera di Rimini, l’evento di riferimento per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, dove il Conoe presenterà le sue iniziative e il suo impegno nella raccolta e nel trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti (Pad. B4 stand 106).
Con Asi, Uisp, Anif Eurowellness e Ieg-Riminiwellness, sfide e opportunità nel segno dell'economia circolare
Presentato da Confindustria Cisambiente il Dossier ‘Materie Strategiche e Soluzioni intelligenti’
Cic:”Valida alternativa ai fertilizzanti di sintesi in un periodo difficile come questo”
In occasione dell’edizione 2024 di Ecomondo, l’evento annuale leader nei settori della green and circular economy, nonché punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea, svoltosi dal 5 all’8 novembre a Rimini, Ecopneus, società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione di pneumatici...
Indicatori tutti in crescita per la 27esima edizione dell’evento internazionale delle green technologies di Italian Exhibition Group, dal 5 all’8 novembre alla Fiera di Rimini
Obiettivo: ridurre sotto al 5% le impurità della raccolta dell’organico
A Ecomondo 2024, che si è svolto a Rimini, focus anche sul Rentri, il Registro elettronico nazionale di tracciabilità dei rifiuti. La tavola rotonda ‘Rentri: dove eravamo rimasti?’ ha visto la partecipazione di Omnisyst, azienda con trent'anni di esperienza nella gestione circolare dei residui industriali, partecipata dal Green Transition Fund di Algebris.
Cial, "Il 75% dell'alluminio prodotto nella storia è ancora in circolo"
Centemero (Direttore del CIC): ”Realizzati numeri importanti ma per migliorare è necessario estendere la raccolta dell'umido in tutta Italia e semplificare le procedure”
Alla fiera dell'Economia circolare Ebay porta la sua esperienza di piattaforma di compravendita di ricambi per auto usati. Un mercato in grande espansione che oggi vale il 20% delle compravendite e che porta risparmi fino al 70% per chi acquista rispetto al nuovo.
Sorgerà in provincia di Arezzo, il presidente Dal Fabbro:”Iren è in prima linea per l'affermazione di un nuovo paradigma di sostenibilità e indipendenza che può disegnare per l'Italia un ruolo di nuova e rafforzata competitività"
Riutilizzo delle acque reflue, asfalto dalla plastica, compost, e un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti sabbiosi da depurazione
Incontri su normative e sicurezza alimentare per informare i consumatori
Il presidente di GBC Fabrizio Capaccioli:" Per anni l’edilizia si è concentrata solamente sull’efficientamento energetico degli edifici, ma non meno importanti sono gli obiettivi di risparmio idrico e di riduzione dei rifiuti. La progettazione è fondamentale per raggiungere il Net Zero delle nostre case, con utilizzo di materiali nuovi"
Il nuovo impianto progettato da BTT è una eccellenza mondiale
"Il 60% degli italiani ha dichiarato di aver fatto acquisti second hand"
Alfa Srl a Ecomondo
Asia Napoli a Ecomondo
Flow Science Mediterranea a Ecomondo
Alfa Srl a Ecomondo