G7, Meloni: "Puglia protagonista ha fatto fare una bellissima figura all'Italia"
"Fiera di aver portato qui i Grandi della Terra, ringrazio Schillaci e Gemmato per G7 Salute Bari'"
"Fiera di aver portato qui i Grandi della Terra, ringrazio Schillaci e Gemmato per G7 Salute Bari'"
"Intensificare sforzi attraverso sinergie interdisciplinari che coinvolgano la politica, la ricerca, l’industria, i professionisti e la società civile"
"Bilancio positivo della 2 giorni a Bari, riconosciuta dai Paesi G7 centralità nostro Governo nell'approccio One Health"
"Da Borgo Egnazia a Bari tangibile la vicinanza del Governo alla Regione che per il G7 ha ospitato i Grandi della Terra"
All’evento conclusivo del G7 Salute in corso a Bari, 'in sensibile calo contrariamente a quanto avviene per l’uomo'
Il presidente della XII Commissione permanente della Camera: "L'evento conclusivo del G7 Salute qui a Bari un segnale importante"
"Il governo si è trovato in una situazione drammatica, al centro di una tempesta perfetta e sta facendo sforzi straordinari. La manovra porta finanziamenti importanti ma, soprattutto, segna un'inversione di tendenza col passato: dopo 15 anni di tagli alla Sanità solo nei prossimi 5 anni con la legge di Bilancio verranno investiti 30 miliardi di euro, una cifra considerevole. Tuttavia, le sfide della sanità futura possono essere gestite guardando soprattutto alla qualità della spesa e questa manov...
Cirino, past president della Sif all'evento conclusivo del G7 Salute di Bari: "Oltre a insegnare la teoria serve cambiamento culturale, affinché antibiotici non siano prescritti superficialmente"
Cattani all'evento conclusivo del G7 Salute in corso a Bari: "Non è sostenibile ridurre i margini dell’industria"
Al G7 Salute di Bari, 'necessarie Linee guida ad hoc, formare medici e rendere più consapevoli i cittadini contro antibiotico-resistenza'
L’ex nazionale di rugby è testimonial della campagna del ministero Salute sulla donazione del sangue, "salute nostro bene più prezioso"
Il 28 novembre alle ore 15:30, in diretta streaming, l’evento conclusivo del G7 Salute sul tema “Strategie per l’antibiotico-resistenza. Partnership – Innovazione – One Health”. Apre i lavori il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. Partecipano rappresentanti delle istituzioni, della società civile e del mondo scientifico per discutere le prospettive nell’ambito della collaborazione interdisciplinare, della ricerca e dell’innovazione per affrontare efficacemente l’emergenza dell’Antibiot...
La Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM) ha inaugurato a Bari, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Villaggio della Salute, una tre giorni dedicata alla prevenzione e all'educazione sanitaria.
"Abbiamo condiviso la strategia per un approccio di salute unico. Con il G7 coinvolti tutti i paesi sul tema dell'antibiotico resistenza". Il Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato ha tracciato un bilancio del G7 Salute dopo la due giorni conclusiva a Bari.
"Il G7 è partito dalla Puglia con l'appuntamento a Borgo Egnazia e si è chiuso in Puglia con questo evento dedicato all'antibiotico resistenza. Si percepisce vicinanza del Governo alla Puglia". Così il Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato ha parlato della scelta di organizzare gli eventi del G7 in Puglia.
Il G7 Salute si conclude a Bari seguendo il tema dell'antibiotico resistenza. Il Ministero della Salute ha già annunciato nuovi investimenti. Gemmato: "100 milioni in legge di bilancio per gli antibiotici reserve".
"Il Governo ha già postato importanti risorse sull'antibiotico resistenza. L'Italia inoltre è prima per la tracciatura nella filiera zootecnica". Ad affermarlo nel corso dell'evento conclusivo del G7 Salute a Bari è stato il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Marcello Gemmato.
"Il fatto di aver previsto un fondo in manovra di bilancio per sostenere gli antibiotici 'reserve' è un segnale fondamentale, questa è la direzione giusta per fare ricerca e sviluppo". Ad affermarlo ad AdnKronos nel corso dell'evento conclusivo del G7 Salute in corso a Bari è stato Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria.
"Fa piacere che la politica abbia messo problema dell'antibiotico resistenza tra le priorità. Ora serve un piano che preveda un'attribuzione di risorse". Ad affermarlo nel corso del G7 Salute in corso a Bari è stato il Presidente della Società Italiana di Tossicologia Orazio Cantoni.
"Serve fare formazione, se non si investe sui ricercatori non sarà possibile sviluppare nuovi antibiotici". Ad affermarlo ad AdnKronos nel corso dell'evento conclusivo del G7 Salute a Bari è stato Giuseppe Cirino, past president della Società Italiana di Farmacologia.
"Per combattere l'antibiotico resistenza dobbiamo fornire linee guida di appropriatezza prescrittiva. Ma serve anche un approccio integrato con i professionisti del mondo ambientale e veterinario". Ad affermarlo nel corso del G7 Salute a Bari è stato Loreto Gesualdo, Presidente della Federazione Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM).