
Il musical di Queen & Ben Elton riporta in scena gli iconici brani della band britannica
Torna in Italia 'Will Will Rock You', uno degli spettacoli musicali più rappresentati e amati al mondo. Nato dalla penna irriverente di Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May dei leggendari Queen, questo musical, da considerarsi una vera opera rock, ha conquistato le scene internazionali con la sua energia travolgente, il suo messaggio universale e, soprattutto, con la potenza senza tempo delle canzoni della band britannica. Dopo il successo delle passate tappe italiane, la nuova tournée riporta in scena gli iconici brani dei Queen, cantati in lingua originale e suonati dal vivo. Il tour farà tappa da gennaio 2026 nei teatri e nuove date si aggiungeranno presto al calendario. I biglietti saranno in vendita dalle 11 di venerdì 9 maggio, eccetto dove specificato diversamente.
Lo spettacolo ormai cult è capace di travolgere e coinvolgere il pubblico sin dalla prima nota, grazie a una selezione di brani leggendari che raccontano la storia di un gruppo di giovani impegnati nella ricerca della propria libertà di espressione in un mondo dove l’omologazione è legge e i gusti, i sogni, persino la musica, sono imposti dall’alto. Questi giovani, molto diversi tra loro, ma uniti dal desiderio di cambiamento, trovano la forza di ribellarsi, di fare gruppo e di dar vita a una battaglia collettiva per recuperare la propria voce e immaginare un futuro più libero, più umano. Ed è proprio sulle note dei Queen che i giovani ribelli, i Bohemians, scrivono la loro rivoluzione. Un racconto epico e sempre attuale, in cui si intrecciano temi di libertà, identità, coraggio, sogno e ribellione, accompagnati da un'ironia pungente e da un linguaggio visivo accattivante e coinvolgente. Questa nuova versione non è una semplice replica: come da tradizione, il copione viene completamente aggiornato per riflettere i linguaggi, i riferimenti e le sfide del nostro presente.
"'We Will Rock You' è una storia senza tempo, un viaggio personale e collettivo - racconta Michaela Berlini regista e autrice del nuovo adattamento -. Un percorso di scoperta di sé, un risveglio dello spirito ribelle che spinge a lottare per i propri sogni sfidando il potere grazie alla forza autentica della musica. In 'We Will Rock You' è la musica rock a tenere viva la memoria, a alimentare la rivoluzione, a dare voce a chi vuole cambiare il mondo. In questa storia la ribellione non è solo contro un regime: è contro tutto ciò che spegne, la creatività, l’unicità e la vita stessa".
Per la regista, "è un invito a celebrare le differenze, a riconoscere la diversità come ricchezza, a condividere una visione comune per costruire insieme un futuro più equo, più vero e condiviso. Non serve un eroe, serve la forza di credere insieme in qualche cosa di grande, perché come amo ricordare la forza di 'We Will Rock You' è tutta nel We, nel Noi, e ci ricorda che da soli non si va da nessuna parte". La produzione si distingue per il suo impatto visivo e sonoro, dalle coreografie ai costumi futuristici, passando per luci, scenografia e una cura maniacale per il suono.
Di seguito le date della tournée: Ven 16-Dom 18 Gennaio 2026 - Torino - Teatro Colosseo | Ticketone; Ven 30 Gennaio 2026 - Montecatini (Pt) - Teatro Verdi | Ticketone; Sab 7 Febbraio 2026 - Varese - Teatro di Varese | Ticketone; Gio 19 Febbraio 2026 – Legnano (Mi) - Teatro Galleria (prossimamente in vendita); Sab 21 Febbraio 2026 - Bergamo- ChorusLife Arena | Ticketone; Mer 25 Febbraio-Dom 1 Marzo 2026 - Roma - Teatro Olimpico | Ticketone; Mar 3 Marzo 2026 - Napoli- Teatro Augusteo | Ticketone; Ven 6 Marzo 2026 - Lecce - Politeama | Ticketone / Vivaticket; Dom 8 Marzo 2026 -Bari - Palatour | Ticketone; Ven 20 Marzo 2026 - Bassano del Grappa (Vi) - Cmp Arena | Ticketone / Vivaticket; Ven 27-Dom 29 Marzo 2026 - Genova - Politeama Genovese (prossimamente in vendita); Gio 9-Dom 19 Aprile 2026 – Milano - Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni | Ticketone.