cerca CERCA
Venerdì 21 Giugno 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimentazione, Speranza: '7.729 nuove diagnosi di celiachia nel 2020'

Alimentazione, Speranza: '7.729 nuove diagnosi di celiachia nel 2020'
24 febbraio 2022 | 11.37
LETTURA: 1 minuti

"Il 2020 è stato un anno particolare dove l’epidemia da Covid-19 ha reso difficile l’accesso alle diagnosi e alle cure ma nonostante questo in Italia sono state eseguite circa 7.729 nuove diagnosi di celiachia". Lo sottolinea il ministro della Salute Roberto Speranza, nella prefazione della Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia (anno 2020). Le regioni che in assoluto registrano più celiaci sono la Lombardia (42.440), Lazio (23.633) e Campania (22.542). Per un totale di oltre 233mila persone affette.

"Per garantire la dieta senza glutine anche in piena pandemia, il ministero ha provveduto a supportare le Regioni nella gestione dei celiaci fuori sede e a confezionare, in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle finanze, la bozza della norma che ha come obiettivo l’acquisto dei prodotti senza glutine al di fuori del la regione di residenza o del domicilio sanitario del paziente celiaco e la spendibilità del buono in tutti i canali di vendita", ha aggiunto il ministro.

"Per favorire una corretta alimentazione anche fuori casa, il ministero della Salute ha continuato a impegnare e distribuire i fondi statali per garantire i pasti senza glutine nelle mense e la formazione degli operatori del settore alimentare - ha continuato Speranza - Le attività di tutela della salute non si sono mai fermate grazie al costante lavoro di collaborazione tra istituzioni, associazioni e imprese che ogni giorno, e senza sosta, contribuiscono a salvaguardare la salute di tutti noi e questo documento è l’occasione per ringraziare ancora una volta il nostro prezioso Servizio sanitario nazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza