cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 07:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: torna 'Riciclo aperto', alla scoperta delle mille vite della carta

Dal 15 al 17 aprile torna l'iniziativa del consorzio Comieco che apre le porte di oltre 90 impianti ai cittadini, alla scoperta della filiera del riciclo di carta e cartone.

Rifiuti: torna 'Riciclo aperto', alla scoperta delle mille vite della carta
14 aprile 2015 | 14.03
LETTURA: 3 minuti

Piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche, musei: oltre 90 impianti su tutto il territorio nazionale pronti ad accogliere curiosi di ogni età che vogliono scoprire cosa succede “dopo il cassonetto”. Il 15, 16 e 17 aprile torna l’appuntamento annuale di Riciclo Aperto, l’iniziativa che apre le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone. Sarà così possibile assistere in diretta alle varie fasi del processo industriale e scoprire cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.

L’iniziativa promossa da Comieco, il Consorzio Nazionale per il riciclo e recupero di imballaggi cellulosici, in collaborazione con Assocarta, Assografici, Federmacero e Unionmaceri e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, giunge quest’anno alla sua 15esima edizione e ha l’obiettivo di rassicurare i cittadini sul buon fine della loro raccolta differenziata ed educare i giovani ad un uso più consapevole delle risorse.

Sono oltre 90 gli impianti che aderiscono a “Riciclo Aperto” (40 nelle regioni del Nord, 12 in quelle del Centro e 37 in quelle del Sud), dalle piattaforme di selezione del macero alle cartiere.

Il consorzio festeggia anche 30 anni di attività con numeri importanti: per 8 italiani su 10 la raccolta differenziata è diventata un’abitudine quotidiana che negli ultimi anni si traduce nel riciclo di oltre 10 tonnellate di macero al minuto. Il materiale gestito da Comieco in 15 anni è passato dalle 485mila a 1,5 milioni di tonnellate con una percentuale di riciclo salita dal 37% all’86%. Numeri che fanno dell’Italia un’eccellenza a livello europeo del riciclo di carta.

La filiera della produzione e del riciclo di carta e cartone rappresenta un comparto strategico per la nostra industria. A partire dalle persone occupate, che nell’ambito dei consorziati Comieco raggiunge le 60.000 unità. Oggi la carta da macero rappresenta il 55% della materia prima usata dalle cartiere in Italia per le nuove produzioni.

Il riciclo di carta e cartone produce anche benefici ambientali quantificati nel risparmio di oltre 1 milione di tonnellate di Co2 immesse nell’atmosfera ogni anno, paragonabile al blocco totale dei mezzi su gomma per 6 giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza