cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alfonsi: ''A Roma piano disinfestazione zanzare anticipato a marzo''

19 febbraio 2024 | 15.43
LETTURA: 1 minuti

Assessora all'Ambiente: ''Provvedimento necessario per cambiamento climatico e conseguente aumento temperature''

(Fotogramma)
(Fotogramma)

“Il Dipartimento capitolino Tutela ambientale ha deciso di anticipare a marzo gli interventi di disinfestazione contro le zanzare, a partire dalle zone dove, lo scorso anno, sono stati segnalati dalle autorità sanitarie casi di trasmissione di Dengue. Un provvedimento che si è reso necessario a causa del cambiamento climatico e del conseguente aumento delle temperature che ne favorisce la proliferazione''. Lo dice all'Adnkronos l'assessora capitolina all'Ambiente Sabrina Alfonsi in merito al piano del comune di Roma contro le zanzare.

''Il piano di prevenzione e controllo della diffusione delle zanzare prevede l’utilizzo di larvicidi biologici ad alta efficacia che vengono introdotti nelle caditoie. In contemporanea verrà emanata l’ordinanza del sindaco di Roma con le indicazioni delle buone pratiche di prevenzione rivolte ai cittadini per il contrasto alla proliferazione delle zanzare e agli amministratori di condominio che provvedono agli interventi di disinfestazione nelle aree private''.

''Vogliamo come amministrazione mettere in campo tempestivamente, recependo le prescrizioni delle autorità sanitarie, tutte le azioni necessarie alla tutela della salute pubblica per contrastare l’anomala prolungata presenza delle zanzare, vettori di agenti patogeni anche pericolosi come la Dengue''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza