cerca CERCA
Giovedì 30 Maggio 2024
Aggiornato: 00:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ancora un po' di maltempo sull'Italia, poi scoppierà la primavera: il meteo

Torna in settimana l'anticiclone africano: la svolta da mercoledì

Inizio di settimana con maltempo, poi la svolta sull'Italia - (Fotogramma)
Inizio di settimana con maltempo, poi la svolta sull'Italia - (Fotogramma)
11 marzo 2024 | 08.58
LETTURA: 2 minuti

In settimana torna l’anticiclone africano e sull'Italia scoppierà la primavera. Ma prima ancora un po' di maltempo con la perturbazione che nel weekend ha raggiunto il Paese che influenzerà molte regioni sia oggi, lunedì 11 marzo, che domani, martedì 12.

Fino a martedì mattina saranno soprattutto le regioni centro-meridionali peninsulari a essere interessate dalle precipitazioni. I fenomeni meteo potrebbero presentarsi sotto forma di temporale con grandine, mentre la neve scenderà diffusa sugli Appennini mediamente sopra i 1300-1400 metri fa sapere iLMeteo.it. Al Nord invece il tempo andrà progressivamente migliorando con le ultime piogge che bagneranno Liguria ed Emilia Romagna, ma solo nella giornata di oggi. Questo miglioramento sarà sempre più evidente nella giornata di martedì anche al Centro quando il tempo andrà lentamente migliorando con gli ultimi rovesci, specie al mattino. Rimarrà ancora un po’ instabile al Sud.

Ma la decisiva svolta avverrà da mercoledì quando l’anticiclone africano dalla Penisola Iberica e ancor prima dal Marocco, raggiungerà gran parte d’Italia riportando un’atmosfera stabile, soleggiata e anche mite. Con la presenza di un sole più generoso le temperature non potranno far altro che aumentare e così di giorno si raggiungeranno facilmente i 16-18°C, oltre i 20°C invece sulla Sicilia, sulle zone interne della Sardegna e sulle vallate alpine. Inizierà così una fase del tempo più stabile e soleggiata che potrebbe prolungarsi fino al weekend del 16-17 marzo, interrompendo così la “maledizione” dei fine settimana che ha visto questi ultimi trascorrere con il maltempo su gran parte d’Italia.

Oggi, lunedì 11 marzo - Al nord: qualche pioggia solo su Liguria ed Emilia Romagna. Al centro: instabile con rovesci o temporali, neve a 1400 metri. Al sud: instabile sulle regioni peninsulari.

Domani, martedì 12 marzo - Al nord: soleggiato e mite. Al centro: ultime piogge sulle Adriatiche, sole altrove. Al sud: a tratti instabile, specie sui settori tirrenici peninsulari.

Mercoledì 13 marzo - Al nord: bel tempo e clima primaverile. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: soleggiato salvo temporali pomeridiani su Appennini e zone vicine.

Tendenza: tempo stabile con clima primaverile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza