cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bonus trasporti 2023, domenica 1 ottobre scatta click day: requisiti, come richiederlo

29 settembre 2023 | 07.54
LETTURA: 2 minuti

Contributo fino a 60 euro per acquistare abbonamenti, mensili o annuali, a bus, metro e treni

Un autobus
Un autobus

Bonus trasporti 2023, domenica 1 ottobre arriva il nuovo click day . A partire dalle ore 8 di domenica sarà possibile fare richiesta per usufruire dell'agevolazione rivolta a famiglie, studenti e lavoratori a basso reddito. Ma come si ottiene il bonus trasporti? Quali sono i requisiti? Quante volte può essere richiesto? Servono requisiti Isee?

Nella riunione del 25 settembre il governo tra le misure del Decreto Energia, ha deciso il rifinanziamento del "contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e di trasporto ferroviario nazionale''. Ecco le risposte alle domande principali.

Bisognerà essere veloci, visto che nell'ultimo click day del 1 settembre, i fondi disponibili si sono esauriti in pochissimo tempo.

Bonus trasporti, cos'è

Il bonus è un'agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un incentivo volto a promuovere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti, si legge sul sito del governo. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Chi può richiederlo e quante volte

Il beneficio, che richiede requisiti Isee, è destinato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro. Si potrà fare domanda online del beneficio per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza. E' possibile effettuare una richiesta al mese del Bonus utilizzando la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Fino a dicembre 2023 e comunque fino ad esaurimento fondi, è possibile effettuare ulteriori richieste per l'importo massimo di 60,00 euro.

Come fare domanda

La domanda potrà essere inviata accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di Identità Elettronica (Cie). Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e ottiene un codice da mostrare al momento dell’acquisto. Il bonus si può richiedere entro il 31 dicembre 2023, fino ad esaurimento delle risorse. Si può chiedere sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

Come si usa

Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Prevista la possibilità di chiedere telematicamente l'agevolazione sulla piattaforma e acquistare l'abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando, al momento dell'acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza