cerca CERCA
Lunedì 04 Marzo 2024
Aggiornato: 13:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo africano ha i giorni contati, previsioni meteo oggi e domani

11 settembre 2023 | 09.02
LETTURA: 2 minuti

Tornano grandine e temporali, la situazione cambia da mercoledì

La mappa meteo di oggi
La mappa meteo di oggi

Il caldo africano ha i giorni contati, tornano grandine e temporali. Anche oggi il quadro meteo - da Roma a Milano, da Firenze a Palermo - sarà caratterizzato da clima estivo con sole e temperature elevate. Il gran caldo africano avrà il suo picco nella giornata di domani, martedì 12 settembre, quando al Centro-Nord si potranno toccare picchi diurni di 33-34°C in pianura e fino a 36°C sulle zone interne del Centro e delle Isole Maggiori. In questo contesto il sole sarà prevalente su tutte le regioni.

Poi, però, la situazione inizierà a cambiare, come evidenzia Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it: l’anticiclone africano Caronte tra qualche giorno non sarà più il protagonista del tempo sull’Italia.

La situazione inizierà a mutare da mercoledì 12 settembre in poi quando il flusso instabile Nord Atlantico comincerà a scendere di latitudine, iniziando a combattere con il possente anticiclone: in questa lotta Caronte sarà costretto a cedere terreno al suo nemico. Da mercoledì quindi i primi temporali inizieranno a interessare l’arco alpino e una nuvolosità più presente coprirà il cielo del Centro-Nord.

Giovedì sarà sempre l’arco alpino ad essere bersaglio di temporali a carattere sparso e verso sera pure la Pianura Padana con temporali ad esempio a Milano, Torino, Bergamo, Brescia. Ulteriore cedimento dell’anticiclone africano nella giornata di venerdì quando i temporali, accompagnati da grandine, non solo interesseranno sempre l’arco alpino e in forma irregolare e isolata anche la Pianura Padana, ma si spingeranno pure sulle regioni centrali, specie su rilievi e zone vicine. Sul resto d’Italia il tempo non subirà grossi cambiamenti. In base a questa previsione le temperature cominceranno gradualmente a diminuire sotto l’incalzare di aria più fresca oceanica.

Con il weekend del 16-17 settembre una perturbazione atlantica potrebbe far breccia nello scudo dell’alta pressione facendo peggiorare il tempo non solo al Nord, ma anche al Centro.

METEO, LE PREVISIONI DA OGGI

Oggi, lunedì 11 settembre - Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: tutto sole. Al sud: soleggiato e caldo.

Domani, martedì 12 settembre - Al nord: gran caldo e sole prevalente. Al centro: soleggiato e caldo oltre la media. Al sud: tutto sole.

Mercoledì 13 settembre - Al nord: temporali sulle Alpi e anche Prealpi e alte pianure, anche forti. Al centro: nuvolosità più presente. Al sud: sempre bel tempo e caldo in aumento.

Tendenza. Tempo in ulteriore peggioramento al Nord.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza