cerca CERCA
Giovedì 22 Febbraio 2024
Aggiornato: 11:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Etna in eruzione, riaperto l'aeroporto di Catania

15 agosto 2023 | 08.16
LETTURA: 1 minuti

Voli ripresi alle 6 di mattina. Sindaco: "Stop circolazione mezzi a 2 ruote per 48 ore"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'aeroporto di Catania è stato riaperto alle 6 dopo lo stop legato all'eruzione dell'Etna. Lo rende noto lo stesso scalo.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l'attività stromboliana è evoluta in fontana di lava e ha prodotto una nube eruttiva che i venti hanno disperso in direzione Sud. Osservato inoltre un trabocco lavico dal fianco meridionale del cratere di Sud-Est.

Ieri, dopo che molte zone della città sono state ricoperte da uno strato di cenere vulcanica il sindaco Enrico Trantino ha disposto lo stop per 48 ore alla circolazione dei mezzi a due ruote e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora in tutte le strade del territorio comunale.

Su disposizione del primo cittadino e dell’assessore all’Ecologia è scattata la pulizia delle strade cittadine dalla sabbia vulcanica con servizi straordinari e l’impiego di personale delle aziende appaltatrici del servizio di raccolta dei rifiuti. L’amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità delle abitazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza