cerca CERCA
Mercoledì 22 Maggio 2024
Aggiornato: 22:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Green pass e obbligo vaccinale da martedì 1 febbraio, come funzionano sanzioni

Per tutti coloro che non saranno in regola prevista una sanzione di 100 euro una tantum

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
30 gennaio 2022 | 12.14
LETTURA: 1 minuti

Green pass Italia e obbligo vaccinale, cosa cambia dall'1 febbraio? Il certificato verde sarà richiesto anche a chi accede ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e dal tabaccaio. E sempre da martedì prossimo scatta l'obbligo vaccinale per gli over 50 residenti in Italia. L'obbligo rimarrà in vigore fino al 15 giugno prossimo. Senza limiti di età, invece, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario, così equiparato a quello scolastico.

Obbligo vaccinale e sanzioni

Per tutti coloro che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale, sarà prevista una sanzione di 100 euro una tantum. La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle Entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Obbligo Green pass e sanzioni

Per le persone che accederanno senza Green pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo, è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del Green pass se omette il controllo.

Green pass e durata

Dall'1 febbraio 2022 la durata del Green pass vaccinale e del Green pass da guarigione post vaccinazione sarà ulteriormente ridotta da 9 a 6 mesi. Il 15 dicembre 2021 infatti la durata del certificato verde era già stata ridotta da 12 a nove mesi.

Green pass illimitato? Per chi

La durata del Green pass potrebbe essere allungata per chi ha completato il ciclo vaccinale con la terza dose (o booster). Ma ogni valutazione sui tempi, 9 mesi, 1 anno o anche oltre, necessita di una valutazione scientifica prima di un decreto che intervenga a modificare l'attuale durata.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza