cerca CERCA
Martedì 18 Giugno 2024
Aggiornato: 14:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maggio inizia con la pioggia, previsioni meteo Italia

Maltempo fino a mercoledì, nel weekend nuovo peggioramento

Maggio inizia con la pioggia, previsioni meteo Italia
01 maggio 2023 | 08.44
LETTURA: 2 minuti

Il mese di maggio comincia all'insegna del maltempo con l'Italia, costretta a fare i conti con la pioggia diffusa, temporali e nubifragi. Secondo le previsioni, un insidioso ciclone sta interessando l'Italia nella giornata dell'1 maggio e lo farà ancora nel corso della settimana appena iniziata. La primavera dunque mostrerà ancora il suo lato più eclettico, con nuove occasioni per piogge, temporali e nubifragi.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che tutto ciò è causato dalla discesa di una poderosa depressione dal Nord Europa, sospinta da masse d'aria di origine polare, che provocherà la formazione di un vero e proprio vortice Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni intense, anche a carattere di nubifragio su tutta l'Italia.

Il maltempo insisterà sull’Italia almeno fino a mercoledì 3 maggio, colpendo in particolare il Nordest e il Centro-Sud, specie la fascia adriatica; secondo gli ultimi aggiornamenti sussistono le potenzialità per fenomeni di forte intensità con il rischio di alluvioni lampo e allagamenti, non da escludere visto il tipo di configurazione che si andrà a delineare; il pericolo più grosso con questo tipo di ingressi perturbati è quello di una possibile stazionarietà dei fenomeni temporaleschi che potrebbero insistere per molte ore sempre sulle medesime zone.

Al Nord, invece, tra il pomeriggio di martedì e la giornata di venerdì, avremo maggiori spazi soleggiati grazie ad una timida rimonta dell'alta pressione che favorirà pure un aumento delle temperature.

Il ciclone si allontanerà definitivamente dall'Italia soltanto a partire dalla giornata di giovedì 4 maggio, quando potranno verificarsi ancora delle piogge sulla Calabria e sulla Sicilia; al suo posto irromperà l’anticiclone africano, che proverà a recuperare lo spazio perduto e a garantire così una fase di tempo maggiormente stabile e soleggiato su tutto il Paese che però durerà davvero poco: a ridosso del weekend infatti è previsto l'arrivo di una nuova, moderata, perturbazione, pronta a condizionare ancora una volta il tempo su tante regioni.

PREVISIONI METEO

Lunedì 1 maggio. Al nord: piogge e neve sulle vette alpine. Al centro: piogge e temporali. Al sud: piogge sparse.

Martedì 2 maggio. Al nord: piogge al Nordest, soleggiato al Nordovest. Al centro: diffusa instabilità su tutte le regioni. Al sud: piogge sparse e possibili temporali.

Mercoledì 3 maggio. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: piogge sul versante adriatico e sul Lazio; asciutto altrove. Al sud: tempo spiccatamente instabile.

TENDENZA: breve tregua dal maltempo, poi da venerdì arriva un nuovo ciclone dal Nord Europa.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza