cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 01:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo e temperature in calo, previsioni meteo della settimana

Piogge e temporali su quasi tutta l'Italia a causa di una serie di perturbazioni

Maltempo e temperature in calo, previsioni meteo della settimana
08 maggio 2023 | 08.45
LETTURA: 2 minuti

Stanno per tornare piogge e temporali su quasi tutta l'Italia a causa di una serie di perturbazioni pronte a condizionare il meteo per alcuni giorni. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, avvisa che già da oggi, lunedì 8 maggio, sono previsti fenomeni temporaleschi a causa del passaggio di un primo ciclone che destabilizzerà non poco l'atmosfera, specie al Nord-est, regioni del Centro e sulle due Isole Maggiori.

Ma da domani le cose peggioreranno. Tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio arriverà infatti un profondo vortice, ricolmo di aria polare, localizzato sulla Scandinavia, che piloterà correnti d'aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo. Questo tipo di configurazione risulta piuttosto pericolosa per il nostro Paese come testimoniano anche diversi eventi avvenuti in passato quando l'ingresso dell'aria fredda favorì la genesi di un vero e proprio ciclone sui nostri mari.

Visti i contrasti tra masse d'aria completamente diverse (tipici tra l'altro di queste settimane di passaggio tra una stagione e l'altra) non possiamo escludere il rischio di nubifragi accompagnati anche da locali grandinate. ll maltempo poi si espanderà rapidamente a buona parte dell'Italia e anzi pare che pure la seconda parte della settimana possa risultare compromessa dalla piogge, a causa di un secondo ciclone carico d'aria fresca ed instabile in discesa dal Nord Europa in grado di provocare nuovi violenti temporali. Aspettiamoci dunque temperature ben sotto la media del periodo.

Oggi, lunedì 8 maggio - Al nord: a tratti instabile con rovesci anche temporaleschi. Al centro: piogge dal pomeriggio. Al sud: precipitazioni sparse dal pomeriggio

Domani, martedì 9 maggio - Al nord :forte peggioramento entro sera. Al centro: temporali sulle aree interne. Al sud: instabilità sul tirreno, ma migliora.

Mercoledì 10 maggio - Al nord: piogge e schiarite. Al centro: forte maltempo. Al sud: piogge e temporali sparsi

Tendenza: ancora instabile e temperature sotto media fino a domenica 14.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza