cerca CERCA
Giovedì 13 Giugno 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo Italia oggi e domani, torna il caldo africano: previsioni weekend

Domenica le temperature saliranno in modo vertiginoso e improvviso anche di 6-8 gradi

Meteo Italia oggi e domani, torna il caldo africano: previsioni weekend
15 settembre 2023 | 08.48
LETTURA: 2 minuti

Weekend dai due volti: dopo i temporali di sabato, domenica torna il gran caldo. Le temperature saliranno in modo vertiginoso e improvviso anche di 6-8 gradi fino a sfiorare i 40°C in Sardegna e i 36 in Puglia e Sicilia. Ma il termometro salirà anche al Nord fino a quasi 30 gradi in alcune zone della Pianura Padana.

Come spiega Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, l’ultima domenica dell’estate astronomica vedrà dunque un vero e proprio ribaltone meteo. Si parla di ribaltone termico in quanto, fino a sabato 16 settembre, il termometro scenderà localmente al Centro-Nord sotto l’impulso violento di frequenti temporali: si toccheranno massime di 20-22 gradi in Pianura Padana, come a Torino e Milano, ma anche in riviera con Genova ferma a 23 nella giornata di sabato, quando le piogge saranno diffuse e localmente intense.

Il maltempo, di stampo quasi autunnale, investirà dalla tarda serata di oggi e fino a domani il nord e parte del centro, con piogge attese anche su Toscana, Umbria e localmente su Alto Lazio e Marche. Ma il caldo subtropicale investirà tutta l’Italia già dal giorno dopo, domenica 17 settembre, facendo riscoppiare l’estate.

Per quanto riguarda la settimana successiva, tra lunedì e martedì una perturbazione atlantica, in scorrimento sul Nord Europa, provocherà qualche veloce scroscio tra Nord ed alta Toscana con un po’ di vento e temperature nuovamente in leggera flessione su queste zone: ma sul resto del Centro e al Sud troveremo davvero il caldo africano fuori stagione con picchi di 37°C in Sicilia e Puglia, 36°C a Matera e anche 33°C a Macerata.

Oggi, venerdì 15 settembre - Al nord: rovesci sparsi. Al centro: nuvolosità irregolare, qualche rovescio non escluso, specie sulle Adriatiche. Al sud: temporali in Campania e poi Puglia.

Domani, sabato 16 settembre - Al nord: temporali e piogge specie al nord-ovest. Al centro: piogge in Toscana, Umbria, alte Marche e Sardegna settentrionale. Al sud: bel tempo e caldo.

Domenica 17 settembre - Al nord: bel tempo salvo locali addensamenti; più caldo. Al centro: sole e più caldo. Al sud: sole e più caldo.

Tendenza: possibile ondata di caldo africano nella nuova settimana, specie al centro-sud. Qualche scroscio tra lunedì e martedì sul Nord e parte del Centro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza