cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal maltempo alla primavera, ecco che tempo farà: previsioni meteo di oggi

12 febbraio 2024 | 08.51
LETTURA: 2 minuti

Le previsioni meteo fino a mercoledì 14 febbraio

Le previsioni meteo di oggi - Fotogramma
Le previsioni meteo di oggi - Fotogramma

Dal maltempo alla primavera. Dopo pioggia, neve e vento, il ciclone Pulcinella sta infatti abbandonando l'Italia per spostarsi verso i Balcani e lasciare 'campo libero' a giornate soleggiate e temperature in aumento. Queste le previsioni meteo degli esperti per oggi, 12 febbraio 2024, e per i prossimi giorni. Ma prima del bel tempo, altre precipitazioni interessaranno la penisola.

Che tempo farà? Cosa dicono gli esperti

E' Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, a spiegare come sarà il tempo nei prossimi giorni. L’allontanamento del vortice ciclonico Pulcinella provocherà ancora delle precipitazioni su alcune regioni. Le piogge, più irregolari e meno intense rispetto al weekend, interesseranno maggiormente il basso Tirreno e la Puglia nella giornata di lunedì e il Sud peninsulare nel pomeriggio di martedì e sempre a carattere piuttosto irregolare. Sul resto delle regioni tornerà il bel tempo e un clima piuttosto piacevole. Prima però di parlare delle temperature previste si annunciano giornate soleggiate anche mercoledì (san Valentino) e giovedì. Da venerdì invece la pressione tornerà a diminuire provocando maggiori annuvolamenti.

Grazie alla rimonta dell’anticiclone, che come spesso è accaduto in questo inverno, avrà caratteristiche sub-tropicali, le temperature non potranno far altro che aumentare decisamente di giorno. Il clima tornerà ad assumere sembianze primaverili. Su gran parte d’Italia, infatti, i valori termici diurni potranno salire fin oltre i 14°C e sfiorare ancora i 20°C sulle Isole Maggiori. Le grandi città italiane, come Milano, Roma, ma anche Firenze, Bologna e Torino si preparano a vivere giornate con picchi termici i 15-17°C. Almeno fino a fine mese le temperature continueranno a rimanere sopra la media del periodo. Da segnalare soltanto il calo termico atteso di notte, soprattutto al Nord quando i valori scenderanno fino a sfiorare gli zero gradi sulle zone pianeggianti.

Le previsioni nel dettaglio

Lunedì 12. Al nord: cielo con nubi sparse, clima piacevole. Centro: qualche piovasco pomeridiano sulle Adriatiche. Sud: piogge sul basso Tirreno, sparse altrove.

Martedì 13. Al nord: soleggiato con clima mite. Al centro: sole e caldo. Al sud: un po’ instabile solo nel pomeriggio, ma non in Sicilia.

Mercoledì 14. Al nord: tutto sole e clima gradevole. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud: bel tempo.

Tendenza: tempo stabile e senza piogge fino a venerdì.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza