cerca CERCA
Giovedì 30 Maggio 2024
Aggiornato: 00:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torna la pioggia sull'Italia, meteo oggi e domani: previsioni

Da Nord a Sud, cosa dobbiamo aspettarci per questa settimana

In arrivo la pioggia sull'Italia, il meteo
In arrivo la pioggia sull'Italia, il meteo
19 febbraio 2024 | 07.32
LETTURA: 2 minuti

Dopo l'anticlone, tornano sull'Italia pioggia, venti forti e pure la neve. Questa settimana si preannuncia all'insegna di un vero e proprio cambiamento sul fronte meteorologico già da oggi, lunedì 19 febbraio. L'arrivo di un primo vortice di bassa pressione porterà qualche pioggia sparsa dapprima al Nordest e poi progressivamente verso il Centro. Nel frattempo, una spiccata variabilità avvolgerà le regioni di Nordovest e il Sud del Paese dove non ci sarà comunque bisogno dell'ombrello.

Domani, martedì 20 febbraio, gli effetti di questo primo peggioramento si andranno rapidamente a concentrare verso le regioni del Sud, dove la giornata trascorrerà sotto uno spesso tappeto di nubi cariche di pioggia anche a carattere di rovescio temporalesco si legge su iLMeteo.it. Tornerà invece il sole sulle regioni del Nord e gran parte del Centro, nonostante le consuete insidie provocate dalle nebbie in fase di intensificazione sulla Valle Padana e nelle zone più interne del Centro.

La seconda metà di febbraio si annuncia quindi decisamente instabile e movimentata. Sono due i cicloni che attraverseranno l'Italia. Questa infatti non sarà la perturbazione più forte della settimana: un'altra è attesa tra giovedì 22 febbraio e venerdì 23, ben più intensa, destinata a provocare precipitazioni abbondanti e nevicate intense sulle montagne. Questo secondo ciclone stavolta colpirà anche il Nord con piogge sempre più diffuse e localmente di forte intensità. Attenzione soprattutto alla Liguria di Levante e all'arco alpino, dove si potranno verificare anche nevicate, sopra i 1100-1300 metri di quota.

Oggi, lunedì 19 febbraio - Al nord: nubi sparse specie sul Nord-Est con occasionali piovaschi. Al centro: molto nuvoloso. Al sud: nubi in aumento, massime in calo.

Domani, martedì 20 febbraio - Al nord: occasionale pioviggine al Nordest, sole altrove. Al centro: nubi irregolari. Al sud: diffusa instabilità.

Mercoledì 21 febbraio - Al nord: dapprima soleggiato, poi aumento generale della nuvolosità. Al centro: cielo poco nuvoloso, tempo stabile. Al sud: bel tempo prevalente.

Tendenza: arriva un ciclone carico di maltempo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza