cerca CERCA
Domenica 16 Giugno 2024
Aggiornato: 16:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo weekend, previsioni: caldo e sole, sull'Italia torna il bel tempo

Con l'anticiclone Bacco

Meteo weekend, previsioni: caldo e sole, sull'Italia torna il bel tempo
31 agosto 2023 | 07.27
LETTURA: 2 minuti

Pioggia e maltempo arrivederci, qualche traccia di maltempo rimane sull'Italia oggi e domani ma l'allerta meteo è un ricordo: nel weekend tornano caldo e sole con l'anticiclone Bacco secondo le ultime previsioni. Sono previste giornate soleggiate e temperature in deciso aumento, anche superiori alle media del periodo.

Dal primo weekend di settembre l'anticiclone africano tornerà sull'Italia. Il ciclone Poppea ha lasciato l'Italia, ma dietro di sé lascerà una debole scia di instabilità. E' così che in attesa dell'arrivo di Bacco, oggi giovedì 31 agosto e domani venerdì 1 settembre ci saranno alcune precipitazioni. Giovedì dei rovesci o brevi temporali potrebbero interessare Liguria, l'Emilia, il Triveneto e alta Toscana, venerdì le precipitazioni saranno più probabili sul Piemonte, sui rilievi del Triveneto e al primo mattino sulle coste venete e friulane, come evidenzia Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it.

Nel weekend l'atmosfera si stabilizzerà ulteriormente e le temperature cominceranno ad aumentare in maniera più decisa. Tra sabato e domenica di giorno si potranno già toccare i 30-32°C al Centro-Sud, mentre al Nord raramente si toccheranno queste cifre. L'anticiclone Bacco però darà il meglio di sé la prossima settimana quando diventerà ancora più potente e la sua lingua bollente investirà gran parte delle regioni. Ecco che allora le temperature saliranno ancora di più toccando picchi di 35-37°C come a Roma e Firenze, fino a 33-34°C al Nord e addirittura punte di 40-42°C sulle Isole Maggiori.

Oggi, giovedì 31 agosto - Al nord: qualche temporale in Liguria, Emilia, bassa Lombardia, Triveneto. Al centro: un po' instabile sull'alta Toscana. Al sud: prevalenza di bel tempo.

Venerdì 1 settembre - Al nord: qualche pioggia sul Piemonte e sulle coste dell'alto Adriatico. Al centro: bel tempo. Al sud: sole prevalente.

Sabato 2 settembre - Al nord: in prevalenza soleggiato e più caldo. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: bel tempo.

Tendenza: domenica di sole, temperature in ulteriore aumento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza