cerca CERCA
Lunedì 15 Aprile 2024
Aggiornato: 22:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Neonato abbandonato ad Aprilia, richiamo del Garante Privacy sul video

28 gennaio 2024 | 21.07
LETTURA: 1 minuti

"Telegiornali e testate on line hanno pubblicato il video delle telecamere di sicurezza in cui una donna abbandona un neonato. Immagini in contrasto con normativa privacy e regole deontologiche"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Telegiornali e testate on line hanno pubblicato il video delle telecamere di sicurezza in cui una donna abbandona un neonato davanti al Pronto soccorso di Aprilia. Le immagini - sottolinea il Garante per la protezione dei dati personali - si pongono in evidente contrasto con le disposizioni della normativa privacy e delle regole deontologiche relative all’attività giornalistica, le quali - pur salvaguardando il diritto/dovere di informare la collettività su fatti di interesse pubblico - prescrivono agli operatori dell’informazione di astenersi dal pubblicare dettagli relativi alla sfera privata di una persona".

"Nel caso odierno le immagini - peraltro registrate per altre finalità - non avrebbero dovuto essere trasmesse, in quanto lesive della dignità della donna, in un momento di particolare fragilità". L’Autorità ritiene pertanto "doveroso invitare gli organi di stampa, i siti di informazione e i social media al più rigoroso rispetto delle disposizioni richiamate, astenendosi dall’ulteriore diffusione delle immagini e si riserva comunque gli eventuali interventi di competenza nei confronti delle testate che hanno violato le regole deontologiche".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza