cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Novara, incendio in azienda chimica. Sindaco: "Tenere finestre chiuse"

29 marzo 2023 | 10.10
LETTURA: 1 minuti

A San Pietro Mosezzo. Alta colonna di fumo nero in cielo, nessun ferito

Novara, incendio in azienda chimica. Sindaco:

Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato questa mattina nel novarese, a San Pietro Mosezzo. Secondo le prime informazioni, ad andare a fuoco sarebbe un'azienda chimica. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento. Sul posto anche le forze dell’ordine. Da accertare le cause del rogo che ha causato un’alta colonna di fumo nero. La zona dove si trova l’azienda è stata evacuata per precauzione.

Nell’incendio, completamente spento, nessuno è rimasto ferito. Quanto alla ricaduta sulla città della nube di fumo che si è sprigionata dalle fiamme, secondo gli ultimi dati forniti poco fa da Arpa non è significativa, quindi "nessun pericolo né rischi per la salute dei cittadini". Così il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, in un video postato sui social da San Pietro Mossezzo. Il sindaco invita comunque, ove è possibile, a tenere ancora le finestre chiuse e a evitare per oggi di praticare sport all’aperto.

L'incendio "è stato praticamente domato grazie all'intervento dei mezzi antincendio dell'aeroporto, dei mezzi dei vigili del fuoco e soprattutto grazie all'uso degli schiumogeni", aveva fatto sapere la polizia locale di Novara che aveva fatto, inoltre, sapere, che "sul posto sono presenti i tecnici di Arpa e sono stati avvisati anche Italgas e Acqua NovaraVco per possibili problemi di inquinamento delle reti". Inoltre, il Comune ha aperto in via precauzionale il Centro operativo comunale (Coc) e volontari della Protezione civile si stanno muovendo per informare la cittadinanza.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza