cerca CERCA
Venerdì 12 Aprile 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco uscirà domani dal Gemelli: "Presiederà riti Settimana Santa"

31 marzo 2023 | 09.13
LETTURA: 3 minuti

Il cardinale Giovanni Battista Re all'Adnkronos: "Con il Pontefice ci sarà in ogni celebrazione un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all'altare". La conferma del portavoce Vaticano: "Rientro dopo esito accertamenti, domenica sarà in piazza San Pietro"

Afp
Afp

Papa Francesco lascerà domani, sabato 1 aprile, l'ospedale Gemelli dove è ricoverato da mercoledì. "L’equipe medica che sta seguendo Sua Santità Papa Francesco, dopo aver valutato l’esito degli esami effettuati in data odierna e il favorevole decorso clinico, ha confermato la dimissione del Santo Padre dal Policlinico A. Gemelli nella giornata di domani", ha fatto sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. "Nel pomeriggio Sua Santità Papa Francesco, dopo essersi raccolto in preghiera nella Cappellina dell’appartamento privato, ha ricevuto l’eucarestia", ha detto.

"Successivamente, si è recato in visita al reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile e battezzato il piccolo Miguel Angel. In questa occasione, - ha aggiunto Bruni - rivolgendosi al personale sanitario presente, ha dedicato un pensiero a tutti coloro che contribuiscono ad alleviare i mali fisici e le angosce di quanti, quotidianamente, sono chiamato a testimoniare la croce di Cristo e ha espresso gratitudine per la loro abnegazione e il loro spirito di servizio".

"La giornata di ieri - ha spiegato Bruni nel corso in precedenza - è trascorsa bene, con un normale decorso clinico. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiato la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria. Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro".

"In base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa", le parole all'Adnkronos del cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. "Con il Papa - ha osservato ancora Re - ci sarà in ogni celebrazione un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all'altare". Il cardinale Sandri celebrerà la domenica delle Palme, "io - ha ribadito Re - la domenica di Pasqua. Il Papa ci sarà per l'Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e presiederà tutti i riti".

Il Papa, quindi, domenica sarà in piazza San Pietro per la messa delle Palme, conferma ancora il portavoce: "Posso confermare che, essendo prevista la sua uscita dall'ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza del Papa in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della domenica delle Palme, Passione del Signore".

Intanto, a quanto si apprende, Papa Francesco ha trascorso anche la seconda notte in maniera tranquilla. La nottata, fanno sapere, è passata serenamente. Lo staff medico nella serata di ieri ha fatto sapere che al Pontefice "è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza