cerca CERCA
Mercoledì 21 Febbraio 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reggio Calabria, vento a 100 Km all'ora: uomo muore travolto da un albero

20 maggio 2023 | 13.00
LETTURA: 2 minuti

Scuole e cimiteri chiusi per l'allerta meteo. Chiuso anche il Museo archeologico. Appello del vicesindaco: "Non uscite di casa"

Reggio Calabria, vento a 100 Km all'ora: uomo muore travolto da un albero

Un uomo è morto a Reggio Calabria per il maltempo dopo essere stato travolto da un grande albero caduto in via San Giuseppe zona Sbarre Inferiori per le forti raffiche di vento che in città hanno superato la velocità di 100 km orari.

"L'Amministrazione comunale di Reggio Calabria esprime sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del cittadino reggino colpito da un albero sradicato a causa del forte vento in via San Giuseppe" e "invita la cittadinanza a non uscire di casa e a limitare al massimo gli spostamenti, se non per impellenti esigenze, facendo massima attenzione e attenendosi in maniera scrupolosa, anche oltre le indicazioni riferite al messaggio di Allertamento di Livello Arancione, alle norme di massima cautela diffuse dalla Protezione Civile'', afferma in una nota il vicesindaco Paolo Brunetti.

In seguito all'allerta arancione diramata ieri dalla Protezione Civile regionale, il Comune di Reggio Calabria ha disposto la chiusura di tutte le scuole e dei cimiteri nel territorio comunale per la giornata odierna fino al cessare dell'emergenza maltempo.

E dalle 10 di questa mattina è stato chiuso al pubblico anche il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dove sono custoditi i Bronzi di Riace. "A seguito dei danni causati dal maltempo alla recinzione del cantiere di Piazza De Nava - fa sapere il Museo in una nota - i vigili hanno transennato per sicurezza il marciapiede antistante chiudendo la via d’accesso al MArRC".

Disposta l'evacuazione temporanea di alcune abitazioni a causa di una gru pericolante in via Miniera, nella frazione di Gallina, a Reggio Calabria. "In considerazione del permanere delle condizioni meteo avverse, dovute principalmente alle forti raffiche di vento che stanno interessando l'intero territorio comunale di Reggio Calabria, ed in seguito di una condizione di pericolo verificata dai tecnici comunali e causata da una gru danneggiata e quindi a rischio di crollo in via Miniera in località Gallina, l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria - si legge in una nota - ha disposto, con ordinanza in corso di pubblicazione, l’evacuazione in via temporanea di tutte le abitazioni site in via Miniera civico n. 1A e n. 1B del complesso residenziale 'Le Terrazze'; via Miniera civici nn. 5, 7 e 9; via Miniera civici n. 150 A, B, C, D ed E; via Ravagnese Gallina II tratto, civico n. 255".

"L'ordine di evacuazione è da intendersi - continua la nota dell'Amministrazione comunale di Reggio Calabria - rivolto a chiunque, a qualunque titolo, occupi gli stabili indicati, e dispone inoltre l’immediata chiusura al traffico veicolare e pedonale della via Miniera e della via Ravagnese II tratto di Gallina. L'ordinanza rimarrà in vigore fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza della gru pericolante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza