cerca CERCA
Giovedì 29 Febbraio 2024
Aggiornato: 14:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solidarietà, il 9 a Roma 'For Smiles': charity event per curare bambini con malformazioni

01 marzo 2023 | 12.51
LETTURA: 3 minuti

Solidarietà, il 9 a Roma 'For Smiles': charity event per curare bambini con malformazioni

Raccogliere fondi a sostegno dei programmi medici di Operation Smile per assistere e curare i bambini nati con malformazioni del volto come le labiopalatoschisi. È questo l’obiettivo di “For Smiles”, charity event promosso dalla Fondazione Operation Smile Italia ETS. L’evento si terrà giovedì 9 marzo 2023 a Palazzo Colonna, uno dei luoghi più iconici della Capitale.

Una serata all’insegna della solidarietà, per celebrare i 40 anni di Operation Smile nel mondo e sostenere l’impegno dell’Organizzazione per i prossimi 10 anni: garantire l’accesso a cure mediche, gratuite e sicure, ad 1 milione di pazienti con malformazioni del volto nei paesi a basso e medio reddito.

“Da oltre quarant’anni Operation Smile porta cure chirurgiche e multidisciplinari nei Paesi a basso e medio reddito, per garantire a migliaia di persone con malformazioni del volto, come la labiopalatoschisi, tutte le cure e l’assistenza medica necessarie. – afferma Silvia De Dominicis, Presidente Operation Smile Italia ETS – È lo stesso impegno che la Fondazione Operation Smile Italia ETS vuole condividere attraverso questa iniziativa: offrire cure essenziali e gratuite a chi ne ha bisogno vuol dire andare oltre l’intervento chirurgico e garantire un’assistenza completa e multidisciplinare, dalla logopedia alla nutrizione, dall’odontoiatria all’ortodonzia e al sostegno psicologico. Una serata di solidarietà, per garantire il diritto di ogni bambino e di ogni persona di accedere a cure, sicure e di qualità, ovunque nel mondo”.

A fare gli onori di casa sarà una madrina d’eccezione, Eleonora Daniele, che darà anche il benvenuto a una parte dell’equipe medica del nuovo Centro di Cura Operation Smile di Milano. L’evento avrà inizio con l’Asta dei Vini alle ore 18.00 con un drink di benvenuto introdotto da Federica Tedeschi, Direttore Generale della Fondazione. A seguire Claudia Conte, presentatrice ed imprenditrice culturale, insieme allo scrittore ed esperto di vini Gelasio Gaetani e al Vicepresidente Esecutivo della Fondazione Gambero Rosso Paolo Cuccia saranno i protagonisti di una discussione sul tema “Smile&Wine: due volti della sostenibilità a confronto. Futuro del vino, sostenibilità e il suo ruolo nella società di oggi e domani”.

"Il vino ci piace giovane quando siamo giovani, maturo se diventiamo maturi. E solo se abbiamo guardato in su nella Cappella Sistina e abbiamo scorto un particolare della Creazione dell'Uomo, saremo capaci di amare i vini invecchiati". Gelasio Gaetani sintetizza così il suo pensiero sulla capacità di cogliere il valore e la storia del vino e prosegue: “Ho colto molto volentieri l’opportunità di mettere insieme, in un confronto aperto, due tematiche all’apparenza così distanti, in realtà molto vicine: creare un progetto sostenibile è un obiettivo che deve porsi tanto chi fa viticoltura quanto chi si occupa di persone in stato di bisogno – spiega Gelasio Gaetani – e il parallelismo continua perché, un po’ come nel mondo dei vini, anche nell’ampio panorama della solidarietà ci sono delle eccellenze che meritano di essere segnalate, Operation Smile Italia è senza dubbio una di queste. Due mondi, Smile&Wine, che devono essere sospinti dalla stessa visione: generare sorrisi sani e sostenibili”.

L’asta di vini pregiati si terrà nello splendido Salone Coffee House di Palazzo Colonna, sarà battuta da Luciano Carnaroli e accoglierà intenditori amanti del vino che vorranno aggiudicarsi preziosi lotti per sostenere i programmi medici della Fondazione. Tra le prestigiose cantine anche un vino speciale della Tenuta Il Palagio autografata da Trudie Styler e Sting. Alle 20.30 i saloni della Galleria del Cardinale Colonna accoglieranno coloro che avranno riservato il proprio posto al Gala Dinner. La serata sarà presentata da Eleonora Daniele, accompagnata da Roberto Ciufoli come protagonista di uno spazio di intrattenimento dedicato ai “Supereroi”. Tra gli ospiti anche Elisabetta Ferracini. Il ricavato della serata sarà devoluto in favore dei programmi medici di Operation Smile per il sorriso dei bambini in Guatemala, in India e in Madagascar.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza