cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 14:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Temperature in picchiata, temporali e grandine: ecco il primo weekend di luglio

01 luglio 2021 | 09.33
LETTURA: 1 minuti

Le previsioni da venerdì a domenica

Temperature in picchiata, temporali e grandine: ecco il primo weekend di luglio

In questi giorni grandinate eccezionali stanno colpendo Francia, Germania, Svizzera, Austria e Olanda. Tra poco potrebbe toccare anche all'Italia, avverte il team del sito www.iLMeteo.it. "L'anticiclone sta per fare le valigie, quanto meno al Nord e al suo posto arriverà una sfuriata temporalesca" spiegano gli esperti avvisando "che dopo un giovedì e un venerdì con alcuni temporali su Triveneto ed Emilia Romagna, da sabato l'ingresso di correnti più fresche in quota di origine atlantica favorirà la genesi e poi lo sviluppo di imponenti celle temporalesche che dalle Alpi scenderanno gradualmente verso le zone pianeggianti in tarda serata. Da domenica rovesci temporaleschi interesseranno da subito il Triveneto, ma poi si moltiplicheranno anche sul resto del Nord. I fenomeni potranno risultare localmente violenti e accompagnati, oltre a improvvise raffiche di vento, anche da grandinate e inoltre potranno provocare improvvisi allagamenti. Questa fase temporalesca proseguirà, più smorzata, anche con l'inizio della prossima settimana. Le regioni centrali e meridionali saranno protette dall'anticiclone e a parte un aumento della nuvolosità non dovrebbero essere interessate dal maltempo. Sotto il profilo termico infine, le temperature subiranno un crollo anche di 8-10°C in presenza di maltempo. Valori in calo anche al Centro-Sud dove si smorzerà, almeno temporaneamente, l'ondata di caldo africano".

NEL DETTAGLIO

Giovedì 1° luglio. Al nord: instabile con temporali sul Triveneto e in Emilia Romagna. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: soleggiato.

Venerdì 2. Al nord: un po’ instabile sulle Alpi del Triveneto e sull’Appennino. Al centro: isolate piogge sui rilievi marchigiani. Al sud: soleggiato.

Sabato 3. Al nord: molte nubi, peggiora sulle Alpi con temporali, in serata/nottata sul Triveneto. Al centro: cielo molto nuvoloso. Al Sud: soleggiato.

Domenica fortemente temporalesca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza