cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 12:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto Napoli, magnitudo 4: scossa avvertita in città e ai Campi Flegrei

Sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei. Verifiche dei vigili del fuoco su alcuni edifici nella zona di Pozzuoli

(Foto )
(Foto 123Rf)
02 ottobre 2023 | 22.31
LETTURA: 2 minuti

Una scossa di terremoto di magnitudo 4, secondo quanto rilevato da Ingv, è stata avvertita stasera a Napoli e nella zona dei Campi Flegrei dove è in corso uno sciame sismico. Nell'area flegrea, ma anche a Napoli città, alcune persone si sono riversate in strada.

Epicentro

Il sisma è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli) con epicentro nella zona dei Campi Flegrei e si è registrato alle 22:08:26 ora italiana a una profondità di 3 km.

Segnalazioni e verifiche

Diverse le segnalazioni sui social, con l'hashtag terremoto al primo posto tra le tendenze di Twitter e utenti che hanno scritto da varie zone della città e dell'immediato entroterra spiegando di aver sentito la terra tremare.

Pozzuoli

Sono in corso in corso verifiche dei vigili del fuoco per lesioni segnalate su alcuni edifici nella zona di Pozzuoli. Nessuna segnalazione di persone coinvolte, né richieste di soccorso, sono giunte alla sala operativa del comando di Napoli.

"Solo grande spavento, la gente è scesa in strada. Stiamo facendo tutte le verifiche”, dice all’Adnkronos il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni.

"L’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno", scrive su Facebook il Comune di Pozzuoli. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891; Protezione Civile : 081/18894400.

Bacoli

"Magnitudo 4.0. Si, è stata forte. Epicentro, Agnano-Pisciarelli. Profondità 2,6 km. L’abbiamo sentita tutti. In tutta Bacoli. Ed in tutti i Campi Flegrei - scrive su Facebook il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione - Sono in costante contatto con l’Osservatorio Vesuviano, la Protezione Civile Regionale, la Prefettura di Napoli. E con i colleghi sindaci flegrei. È iniziato un nuovo sciame sismico. Ne abbiamo già vissuti in questi ultimi mesi. E ne vivremo ancora. Sono in contatto costante con tutte le componenti del Centro Operativo Comunale. La buona notizia è che, sul territorio di Bacoli, non registriamo danni a cose e persone. Non c’è gente in strada. È giusto manifestare le proprie preoccupazioni. Ma dobbiamo imparare a non cedere alla paura. Altrimenti vivremo danni peggiori di quelli dello sciame sismico ancora in corso. Siamo in monitoraggio costante sul territorio. Faremo un ulteriore controllo nelle scuole".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza