cerca CERCA
Venerdì 14 Giugno 2024
Aggiornato: 14:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto in Toscana, sciame sismico nel Mugello: oltre 120 scosse

Il presidente della Regione Giani: "Lunga notte per i cittadini, continuiamo il monitoraggio"

Sismografo - Fotogramma /Ipa
Sismografo - Fotogramma /Ipa
27 aprile 2024 | 08.20
LETTURA: 1 minuti

Terremoto oggi in Toscana, con uno sciame sismico che ha interessato la zona di Barberino e del Mugello con oltre 120 scosse. Come spiega sui social il governatore della regione, Eugenio Giani, "è stata una lunga notte per i cittadini della zona di Barberino di Mugello e Val di Bisenzio. Tanta paura a causa dello sciame sismico con oltre 120 scosse, la più alta di magnitudo 3.1, e il ricordo del terribile terremoto del 2019 ancora vivo. Dalle verifiche svolte non si segnalano comunque danni o criticità. Continuiamo il monitoraggio con il sistema di Protezione Civile e ringrazio tutte le persone che hanno offerto assistenza nella notte". Così sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Lo sciame sismico

Lo sciame sismico è stato registrato nella notte nella zona di Barberino di Mugello (Firenze). Dalle ore 00.39 la rete di monitoraggio dell'Ingv ha registrato una serie di scosse di terremoto di magnitudo 3.1- 2.9 - 2.0 -3.1 con epicentro nel territorio del comune di Barberino di Mugello.

Da verifiche della Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze con le sale operative preposte il fenomeno, avvertito dalla popolazione, non avrebbe comportato criticità. Le scosse di 3.1 è stata avvertita distintamente dalla popolazione tra Barberino di Mugello e la Val di Bisenzio.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza