cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 20:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venerdì nero con il ciclone Circe e maltempo, previsioni meteo oggi

04 agosto 2023 | 08.46
LETTURA: 2 minuti

Nubifragi, venti forti e calo termico fino al fine settimana

Venerdì nero con il ciclone Circe e maltempo, previsioni meteo oggi

Maltempo sull'Italia in questo primo weekend di agosto con il ciclone Circe. Secondo le previsioni meteo di oggi, venerdì 4 agosto, la giornata sarà caratterizzata da piogge intense e temporali diffusi su molte aree del Centro-nord. La Protezione civile ha diramato inoltre un'allerta meteo per temporali, grandine e venti forti su varie regioni. Dal basso Piemonte, l'entroterra ligure e la bassa Lombardia il maltempo si sposterà già nel corso del pomeriggio verso l'Emilia ed il Triveneto. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma dunque l’arrivo del ciclone Circe sull’Italia centro settentrionale, il ciclone atlantico che colpirà l’Italia da Nord a Sud: al meridione, massima attenzione, dunque, tra la tarda serata di oggi e domani, specie sul Basso Tirreno, quando non sono esclusi locali nubifragi.

Per quanto riguarda la possibilità di locali supercelle temporalesche con grandinate importanti, le zone più a rischio al momento sembrano Lombardia, Est Piemonte, Veneto e Friuli specie nel pomeriggio, mentre al Centro la probabilità di fenomeni intensi riguarderà soprattutto Sud Toscana, Alto Lazio, Umbria e Marche e Abruzzo; dalla sera attenzione poi anche su Campania, Calabria e Sicilia. Difficile dire dove, ed esattamente quando, colpiranno i temporali più forti, ma questa sembra la proiezione più attendibile quantomeno a livello regionale.

Domani poi rimarrà molta instabilità nell’aria, con probabili fenomeni intensi specie al Sud e, fino al mattino, anche al Nord-Est: non sono esclusi, durante la prima parte della giornata, dei nubifragi sul settore ionico in movimento verso levante, mentre nel pomeriggio

il rischio maggiore sarà confinato alla fascia adriatica dalle Marche fino alla Puglia. Altrove le temperature saranno già scese e le schiarite prevalenti, con una ventilazione fresca, ma fastidiosa, dai quadranti settentrionali. Un sabato incerto anche per chi lo trascorrerà al mare dove il moto ondoso sarà in pericoloso aumento con onde fino a 4 metri sulle coste occidentali sarde, fino a 3 metri intorno alla Sicilia e con mare molto mosso quasi ovunque a causa del Maestrale. Domenica il tempo migliorerà con ampie schiarite, ma farà decisamente fresco al mattino ed il vento sarà ancora fastidioso: attenzione comunque a qualche pioggia residua sul Triveneto dove potrebbe rimanere bloccato il settore instabile del Ciclone Circe prima di allontanarsi verso Balcani e poi Ucraina.

Quanto alle temperature, si avvertirà maggiormente da sabato, con minime al Centro-Nord intorno ai 10-15 gradi in pianura e massime che al Sud crolleranno dai 37-40 gradi del venerdì ai 27-29°C.

Oggi, venerdì 4 agosto - forti temporali, calo termico e raffiche di vento. Al Centro: forti temporali e vento. Al Sud: soleggiato e clima caldo, acquazzoni in arrivo dalla sera.

Domani, sabato 5 agosto - Al Nord: qualche rovescio residuo specie ad Est, fresco. Al Centro: rovesci specie sulle adriatiche, fresco e ventoso. Al Sud: temporali forti in transito, ventoso.

Domenica 6 agosto - Al Nord: rovesci al Nord-Est, soleggiato altrove; fresco. Al Centro: soleggiato a tratti variabile sulle adriatiche, fresco. Al Sud: soleggiato, ma fresco e ventoso.

TENDENZA - temperature sottomedia specie al mattino su tutta l’Italia, ma tempo in miglioramento; da mercoledì nuova fase più calda in arrivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza