cerca CERCA
Sabato 24 Febbraio 2024
Aggiornato: 14:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Weekend primaverile, novità per domenica: previsioni meteo

17 marzo 2023 | 08.33
LETTURA: 2 minuti

Anticiclone di matrice subtropicale sta risalendo verso l’Italia

Weekend primaverile, novità per domenica: previsioni meteo

In Italia venerdì 17 rappresenta un giorno ‘iellato’ per molti. Dal punto di vista del meteo invece oggi porterà tanta fortuna: il sole sarà dominante e le condizioni meteo bellissime. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma infatti che un anticiclone di matrice subtropicale sta risalendo verso l’Italia portando condizioni soleggiate e finalmente anche l’attenuazione dei venti al Sud. I venti infatti sono ancora tesi sulle regioni meridionali e i mari molto mossi o agitati.

La situazione durante questo venerdì 17 marzo 2023 tornerà bella e tranquilla ovunque; unica nota negativa lo zero termico che si porterà a 3300 metri sulle Alpi, un nuovo aumento termico che non giova alla salute dei ghiacciai. Il fine settimana vedrà ancora prevalenza di sole durante il sabato, mentre la domenica vedrà un parziale cambiamento.

Nel dettaglio domani il cielo sarà in prevalenza soleggiato, ma con un parziale aumento delle velature sul settore occidentale, con qualche addensamento sulla Liguria e sulle Alpi occidentali, qui timido. Domenica 19 marzo, correnti umide meridionali porteranno invece nubi sparse dalla Liguria fino al Basso Lazio, con pioviggine isolata o a carattere sparso, più frequente in Toscana.

Le temperature risaliranno nei valori minimi, mentre scenderanno di qualche punto nei valori massimi, anche lo zero termico si riporterà sui valori medi del periodo, intorno ai 2000 metri. In pratica gli ultimi giorni dell’inverno regaleranno momenti soleggiati e miti, alternati a parziali aumenti della nuvolosità, senza caldo e senza freddo: un tempo normale, finalmente, dopo alti e bassi eccezionali legati a colpi di coda invernali o ad improvvisi anticipi di primavera a gennaio o febbraio.

Con l’equinozio di primavera, in calendario lunedì 20 marzo alle 22.24, si aprirà una nuova stagione speriamo foriera di piogge, necessarie per sconfiggere la siccità imperante su parte dell’Italia: al momento le previsioni stagionali indicano un periodo aprile-maggio con piogge frequenti al Nord; speriamo che questa proiezione venga confermata, lo sperano l’agricoltura italiana e anche 4 milioni di italiani che rischiano di vedere razionata l’acqua la prossima Estate.

Oggi, venerdì 17 marzo - Al nord: bel tempo con clima mite di giorno, un po’ freddo al mattino. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.

Domani, sabato 18 marzo - Al nord: nubi in aumento al Nordovest. Al centro: nubi in aumento in Sardegna, più sole altrove. Al sud: soleggiato.

Domenica 19 marzo - Al nord: cielo coperto, piogge su spezzino e rilievi emiliani. Al centro: pioviggine in Toscana, soleggiato sulle adriatiche. Al sud: in prevalenza soleggiato.

Tendenza: lunedì 20 marzo equinozio di primavera con clima mite e nubi solo al Centro e Isole Maggiori, poi soleggiato ovunque.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza