cerca CERCA
Lunedì 27 Maggio 2024
Aggiornato: 15:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Canale SAP cresce come motore del business cloud in Italia"

Fabrizio Moneta, direttore MidMarket e Canale di SAP Italia: "Con i nostri partner siamo concentrati nel supportare l’innovazione dei clienti, innovazione sempre più necessaria per restare competitivi e differenziarsi sul mercato"

23 febbraio 2023 | 12.12
LETTURA: 4 minuti

Si è concluso ieri il Partner Kick Off Meeting 2023 di SAP Italia, al quale hanno partecipato oltre 300 persone in rappresentanza di più di 100 aziende partner. Durante l’evento, il cui tema guida è stato 'Our world of opportunity', è emerso chiaramente il ruolo fondamentale del canale nell’evoluzione del business di SAP verso il cloud, e nell’aiutare le aziende italiane a innovare e crescere sostenibilmente. A livello globale i partner guidano da tempo le implementazioni dei progetti SAP, fornendo oltre il 90% di implementazioni ogni anno .

Il 2022 di SAP in Italia è stato un anno eccezionale, sia per quanto riguarda l’affermarsi delle soluzioni cloud cresciute di oltre il 50%, sia per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti avvenuta prevalentemente grazie al canale che ha giocato in questo un ruolo cruciale. Sono state più di 200 le aziende italiane che hanno scelto per la prima volta una soluzione ERP di SAP lo scorso anno. Questo risultato è stato determinato sia grazie alla diffusione di SAP S/4HANA Cloud, sia grazie alla crescita di SAP Business One, il gestionale Sap dedicato al mondo delle Pmi.

"Come SAP - ha dichiarato Fabrizio Moneta, direttore MidMarket e Canale di SAP Italia - abbiamo gettato le basi per far sì che i nostri partner contribuiscano con la nostra tecnologia e i loro progetti a generare più valore per il business. Per questo continuiamo a investire significativamente in nuovi modelli commerciali, piani di marketing congiunti, e programmi di formazione estensiva che rendano le proposte dei nostri Partner più innovative e rilevanti in tutti i segmenti di mercato".

Nei prossimi anni, SAP stima che le attività basate sul cloud rappresenteranno oltre il 60% dei nuovi ricavi per i partner SAP. Per il 2023, l’obiettivo condiviso tra SAP e il suo ecosistema è di continuare a promuovere SAP S/4HANA cloud e l’offerta RISE with SAP per sostenere i clienti nella migrazione verso il cloud, pubblico o privato, e guidare con efficacia i progetti di trasformazione.

Altre aree chiave per l’anno appena iniziato sono le Line of Business, le soluzioni cloud non legate al mondo Erp, per le quali nel 2022 il canale ha dato un contributo determinante generando una crescita anno su anno del 200%, soprattutto in ambito human experience management, customer experience, travel and expenses e digital supply chain.

Infine, SAP continua a supportare i partner nello sviluppo di 'proprietà intellettuali' dedicate a specifici requisiti di industry, e a creare le proprie applicazioni innovative basandosi sulla SAP Business Technology Platform (SAP BTP). Uno studio recente dell’azienda promosso con Idc evidenzia come proprietà intellettuali differenzianti favoriscano la crescita dei partner ed accelerino i progetti ed il ritorno di beneficio da parte dei clienti.

“Nonostante l’incertezza economica che stiamo vivendo - ha commentato Carla Masperi, amministratore delegato SAP Italia - i partner SAP continuano a investire nell’innovazione e stanno raccogliendo i frutti di tali investimenti realizzando solidi margini. Siamo fortemente impegnati ad aiutare il nostro canale a capitalizzare le proprie conoscenze specifiche di settore per creare nuove e stimolanti opportunità di crescita”.

Durante il Partner Kick-Off sono stati assegnati i SAP partner excellence award come riconoscimento dei partner che hanno meglio sfruttato l’innovazione delle soluzioni SAP, dimostrato una grande capacità di comprendere le esigenze dei clienti, generato valore e proposto soluzioni per aumentare la flessibilità e la resilienza delle aziende italiane.

A seguire i partner premiati.

1. Categoria SAP business one e SAP business ByDesign;

Cloud Champion

Datalab, motivazione: per la leadership nella transformation del business verso il cloud.

Market Expansion

Sys-Dat, motivazione: per il significativo contribuito nel conquistare nuovi clienti NNN.

Linearity excellence

Ribes Solutions, motivazione: per aver saputo interpretare al meglio le logiche di business di SAP.

Best performer SAP Business One

Var one, motivazione: per aver interpretato al meglio la strategia SAP e per il valore dei risultati conseguiti nel FY 2022.

2. Categoria Allround channel - MidMarket.

Cloud digital transformation champion - Rise with SAP

Horsa Run, motivazione: per la leadership nei processi di business transformation basati su RISE with SAP.

Market expansion

Derga consulting, motivazione: per il successo ottenuto nell’avere aperto rapporti di business con nuovi clienti (NNN).

LACE champion - Expansion through LOBs

Allos, motivazione: per il significativo contribuito nell’applicare il modello LACE (land, adopt, consume, expand) con una particolare focalizzazione sul mondo delle LOB.

Cloud ERP public champion - Expansion through Cloud ERP public edition

Present, motivazione: per il significativo contribuito nell’espansione nel mondo ERP attraverso il paradigma public cloud.

Partner of the Year - Best Performer

Derga Consulting

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza