cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Come scrivere un cv vincente: gli errori da non fare

19 gennaio 2024 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

Sincerità e sintesi per un curriculum con una 'marcia' in più: i consigli dell'esperta Matilde Marandola

Colloquio lavoro on line (Fotogramma)
Colloquio lavoro on line (Fotogramma)

La stesura del curriculum vitae è un momento fondamentale per attrarre i potenziali datori di lavoro. Ma quali sono le caratteristiche del cv più richieste da chi dovrà selezionare i futuri dipendenti e collaboratori?

"Sincerità e sintesi - spiega ad Adnkronos/Labitalia Matilde Marandola, presidente di Aidp, l'Associazione italiana per la direzione del personale - sono gli elementi chiave per la stesura dei cv per i giovani e non solo. La sincerità è fondamentale anche perché inserire conoscenze ed esperienze che non si hanno può essere solo controproducente sia da un punto di vista personale che professionale". "La sintesi -prosegue- è un altro tassello fondamentale in quanto credo sia strategico porre l'attenzione su ciò che davvero conta e, allo stesso modo, penso che essere sintetici sia un vero e proprio dono".

Quindi quali i consigli per un curriculum che fa 'colpo'? "Un consiglio -spiega Marandola- può essere quello di utilizzare parole chiare sulle quali porre l'attenzione, ma anche dare al cv un ordine logico, una struttura chiara in modo da mettere in luce le notizie più significative".

"È strategico, ancora prima di iniziare a scrivere il cv, individuare l'obiettivo per il quale lo stiamo facendo, qual è la posizione per la quale ci vogliamo candidare, qual è l’azienda verso la quale siamo orientati, quali sono i suoi valori, qual è la sua mission etc., così come leggere bene la job description relativa alla posizione per la quale ci si candida", aggiunge.

Ma non solo, c'è anche qualcos'altro che può rappresentare un'arma in più. "Una lettera di accompagnamento per il proprio cv può essere utile per far comprendere all’azienda, la voglia che si ha di entrare a fare parte o anche per rendere chiare le proprie aspirazioni", conclude.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza