cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: Mix rafforza il sistema di continuità elettrico, cresce affidabilità

08 febbraio 2023 | 12.27
LETTURA: 1 minuti

Mix, Internet Exchange italiano, annuncia di aver innalzato l’affidabilità del sistema di continuità elettrico dei propri data center a livello 2N. Questo risultato, spiega, è stato ottenuto approntando una seconda cabina di trasformazione Mt/Bt. Il progetto, avviato a metà del 2022, si è articolato in diverse fasi. Dopo un primo studio di fattibilità, è stato elaborato un piano preliminare per l’individuazione e la creazione di spazi tecnici e di nuovi impianti per l’alimentazione della nuova sezione a cui è seguito un progetto esecutivo, che ha richiesto l’integrazione di aspetti meccanici, elettrici e It. Con il collaudo, concluso nei giorni scorsi, la nuova cabina è ora pienamente operativa.

Mix evidenzia che in passato, i gruppi elettrogeni e i sistemi Ups erano già stati integrati fino a raggiungere un grado di ridondanza di livello 2N. Con l’attivazione della seconda cabina, tutti i componenti del sistema di approvvigionamento energetico delle sale dati di Mix dispongono di un gemello di backup. Per Alessandro Talotta, Executive Chairman e President Mix, "questo investimento testimonia l’impegno di Mix nell’essere il partner di riferimento degli operatori Tlc per i servizi di interconnessione in Italia, offrendo una piattaforma di connettività conforme ai più alti standard tecnici di affidabilità e di sicurezza, già certificati Iso 27001 e Open-ix oix-1".

MIX - Situata nel campus Caldera a Milano, è il principale punto di interscambio (Ixp) di reti Internet italiano e tra i primi in Europa in termini di traffico veicolato, con picchi di traffico giornaliero di oltre 2 Tbps ed è uno dei pochi Ix Europei dotati di propri datacenter dove offre servizi di interconnessione a circa 380 aziende italiane e straniere dotate di una propria rete indipendente (As), garantendo un servizio di alta qualità, scalabilità e robustezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza