cerca CERCA
Sabato 15 Giugno 2024
Aggiornato: 18:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro, Picca Bianchi: "nuovi contratti a termine non aumentano precarietà"

"Bene aumento voucher per gestione emergenze turismo ed eventi". Il commento all'Adnkronos della presidente nazionale Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio alle nuove norme varate dal governo.

Valentina Picca Bianchi, presidente Donne Imprenditrici Fipe-Confcommercio
Valentina Picca Bianchi, presidente Donne Imprenditrici Fipe-Confcommercio
02 maggio 2023 | 16.29
LETTURA: 2 minuti

I pubblici esercizi, bar e ristoranti e tutto il mondo del Banqueting & Catering, attività che sono nuove declinazioni del turismo, "già vivono di contratti a termine e stagionali perché nelle località turistiche d'estate al mare come d'inverno in montagna, sono attività 'energivore' di risorse umane per un breve periodo di tempo. Nella specificità dei pubblici esercizi dunque tutto questo non va a creare precarietà". Ad affermarlo è Valentina Picca Bianchi, presidente nazionale gruppo Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio, intervistata dall'Adnkronos sulle nuove misure varate dal governo nel decreto lavoro, in particolare quelle sui contratti a termine con le nuove causali che vengono eliminate per i rinnovi da 12 a 24 mesi e che a detta dei sindacati rischiano di aumentare il precariato.

"Oggi il problema è più ampio perché è cambiato l'atteggiamento nei confronti del lavoro da parte non solo dei giovani ma delle risorse umane in generale. Credo che vada assolutamente costruito un nuovo equilibrio tra vita personale e vita professionale che contempli l’esigenza dell’impresa e quella dei lavoratori" aggiunge l'imprenditrice che è consigliere dell'associazione nazionale Banqueting & Catering (Anbc) e presidente del Comitato Impresa Donna del ministero Imprese e Made in Italy. "Sono fermamente convinta però che per raggiungere competenza e completa professionalità sia fondamentale un percorso di apprendimento costante ed intenso soprattutto nella fase di iniziale".

Quanto alla norma del decreto lavoro che innalza il tetto per l’utilizzo dei voucher (prestazioni di lavoro occasionale) per gli stagionali nel settore congressi, fiere, eventi, stabilimenti termali e parchi di divertimento da 10mila a 15 mila euro, Picca Bianchi afferma: "Il nuovo voucher 'contratto occasionale' serve per la gestione di un'emergenza. Bene quindi l'innalzamento del tetto delle prestazioni occasionali in specifici settori come quello degli eventi".

(di Cristina Armeni)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza