cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 20:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'economista Julia Black: "Minacce alla democrazia e disuguaglianze temi top"

Conferenza all'Accademia dei Lincei della presidente della British Academy: "In contesto frammentato accademie europee possono svolgere un ruolo importante"

L'economista Julia Black all'Accademia dei Lincei (Foto Accademia dei Lincei)
L'economista Julia Black all'Accademia dei Lincei (Foto Accademia dei Lincei)
12 maggio 2023 | 17.05
LETTURA: 1 minuti

"Lo spostamento della geopolitica, l'urgente necessità di passare a un'economia favorevole all'ambiente, condizioni fiscali e macroeconomiche difficili, crescenti minacce alla democrazia e continue disuguaglianze sono solo alcune delle questioni che dobbiamo affrontare oggi". Su questi temi si è snodata oggi la conferenza all'Accademia dei Lincei dell'economista Julia Black, presidente della British Academy.

Black - che è anche Direttore strategico dell'innovazione e Professore di diritto presso la London School of Economics and Political Science oltre che Membro del Board del Consiglio per la ricerca e l'innovazione del Regno Unito - ha tenuto nella sede di Via della Lungara, a Roma, la conferenza istituzionale dal titolo "Il ruolo delle accademie europee nel futuro dell'Europa". Le sfide che l'Europa e il resto del mondo devono affrontare, è stato rilevato durante la conferenza, sono forse le più urgenti e le più complesse che siano mai state per almeno una generazione. Come si addice alla loro descrizione, queste policrisi sono sfaccettate e presentano intricate interdipendenze.

"In un contesto così frammentato, le accademie europee possono svolgere un ruolo importante nel forgiare collaborazioni per fare nuove scoperte, nel sostenere i principi dell'indagine scientifica, dell'integrità accademica e della libertà di dibattito, e nel mobilitare conoscenze e intuizioni per aiutare a trovare una via verso una prospettiva più luminosa di futuro" ha detto inoltre Julia Black che ha parlato alla presenza del presidente dei Lincei, Roberto Antonelli, e del Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza