cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti, Vadalà confermato commissario unico bonifiche

01 aprile 2021 | 17.26
LETTURA: 1 minuti

Il generale Giuseppe Vadalà
Il generale Giuseppe Vadalà

Il generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà confermato Commissario Unico per la realizzazione degli interventi per la bonifica delle discarica in infrazione Ue. La conferma è stata deliberata nel Consiglio dei Ministri di ieri sera. Sulla base di tale delibera, il Commissario Vadalà potrà continuare a operare in ambito nazionale per la risoluzione della condanna della Corte di giustizia Ue ponendo in sicurezza e a norma le discariche abusive con l’estensione dei poteri commissariali per altri siti.

“Sono molto compiaciuto della conferma del Governo, che ci permetterà di continuare verso il completamento e risoluzione definitiva della problematica legata alla condanna europea del 02 dicembre 2014, secondo il nuovo quadro normativo del Decreto Clima - dichiara il Generale Giuseppe Vadalà - La delibera governativa sottolinea il buon lavoro svolto finora a dimostrazione dell’interesse del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, di lavorare per il risanamento del Paese, ponendo la bonifica dei territori quale punto importante nell’agenda del ministero".

"Siamo orgogliosi - conclude - di lavorare a stretto contatto con il ministero della Transizione Ecologica al fine di eliminare la sanzione in capo al Paese, di bonificare le aree in infrazione e restituire le terre ai cittadini. Tale proposta del ministro sottolinea come sia rilevante, nella politica ambientale del nuovo ministero, la volontà di salvaguardia dell’ambiente e la tutela del benessere, finalizzata alla salute delle collettività”.

"La nomina del Generale Vadalà è una buona notizia per il Paese, visti i risultati fino ad ora conseguiti e le sfide che abbiamo di fronte. Al commissario unico Vadalà, i miei migliori auguri di buon lavoro, certo che continuerà a fare bene e a contribuire alla bonifica del Paese”. Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, sulla conferma del generale.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza