cerca CERCA
Domenica 26 Maggio 2024
Aggiornato: 22:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torna la Giornata mondiale della Fauna selvatica, al Bioparco di Roma il digitale a tutela della biodiversità

Obiettivo la coesistenza tra uomo e animali selvatici in un mondo sempre più connesso

Il Bioparco di Roma (Credit foto: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco)
Il Bioparco di Roma (Credit foto: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco)
27 febbraio 2024 | 16.01
LETTURA: 2 minuti

Il Bioparco di Roma aderisce alla Giornata mondiale della Fauna selvatica (World Wildlife Day) e domenica prossima 3 marzo organizza una serie di attività per le famiglie, accendendo i riflettori sull’importanza dell’innovazione digitale nella salvaguardia della biodiversità. Si andrà alla scoperta di come le tecnologie e i sistemi di rilevazione digitali - che permettono di acquisire, registrare, memorizzare e conservare nel tempo un documento in formato elettronico - agevolino le attività di conservazione della fauna e favoriscano la coesistenza tra uomo e fauna selvatica, in un mondo sempre più connesso, spiegano dall'ex giardino zoologico della Capitale.

All’interno del parco, dalle ore 11.00 alle 16.00, saranno inoltre dislocate tre postazioni tematiche: la prima riguarderà proprio ‘La tecnologia: un aiuto per la natura’ con microfoni, telecamere a infrarossi, fototrappole e filmati, per far comprendere al pubblico quanto i nuovi supporti tecnologici possano essere un formidabile aiuto per salvare le specie minacciate. ‘Dieci storie di successo’ è il titolo della lettura animata ispirata ad altrettanti progetti di salvaguardia delle specie a rischio di estinzione andati a buon fine, per scoprire che l’unione fa la forza.

Infine nella postazione ‘Furti di natura’ sarà possibile osservare oggetti sequestrati dalle forze dell’ordine a viaggiatori, come borse di pelle, fermacapelli di tartaruga o coralli, per sensibilizzare su come l’acquisto di un souvenir in viaggio possa rappresentare una minaccia per molte specie. Il Bioparco aggiunge infine che nel corso della giornata le famiglie potranno anche prendere parte alla visita guidata ‘Molti progetti un solo obiettivo’, dalle 11.00 alle 15.30, alla scoperta delle specie interessate da progetti di conservazione e raccolta fondi al Bioparco come giraffa, rinoceronte bianco, zebra di Grevy, lemuri, pinguino del Capo e tigre di Sumatra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza