cerca CERCA
Mercoledì 29 Maggio 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università, Spiriti (Fgu-Anpri): "Gravissimo sottofinanziamento atenei-alloggi"

"L'Italia sarà competitiva solo con l'economia della conoscenza"

Eleuterio Spiriti, Coordinatore nazionale Fgu Dipartimento Ricerca Sezione Anpri (Foto FGU-Anpri)
Eleuterio Spiriti, Coordinatore nazionale Fgu Dipartimento Ricerca Sezione Anpri (Foto FGU-Anpri)
11 maggio 2023 | 12.39
LETTURA: 1 minuti

"La problematica del sottofinanziamento che vale per gli atenei, e quindi per gli alloggi, è gravissima". A scandirlo all'Adnkronos è il coordinatore nazionale di Fgu Dipartimento Ricerca Sezione Anpri, Eleuterio Spiriti, intervenendo sul caro affitti e le proteste degli studenti in tenda davanti agli atenei italiani. "Ma soprattutto mi chiedo: quando mai gli studenti di oggi saranno ricercatori domani, se non riescono nemmeno a fare l’università in modo sereno e con le giuste condizioni di vita?" evidenzia Spiriti.

"Il nodo - avverte - investe anche gli attuali ricercatori e i futuri assegni di ricerca". "Noi - spiega Spiriti - abbiamo i nuovi contratti di ricerca, istituiti con il decreto 36 dell’anno scorso, che sono ancora bloccati perché vanno normati con il contratto Scuola Università e Ricerca attualmente in discussione".

"Rispetto alla protesta dei ragazzi, penso che non è così che possiamo dare un futuro a questo Paese che sarà competitivo solo grazie all’economia della conoscenza" indica in oltre il coordinatore nazionale di Fgu Dipartimento Ricerca Sezione Anpri. (di Andreana d'Aquino)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza