cerca CERCA
Mercoledì 21 Febbraio 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Superbollo auto verso addio, cos'è e quanto costa

11 maggio 2023 | 19.04
LETTURA: 1 minuti

Ecco chi lo deve pagare. Aci: "Bene l'abolizione di una supertassa iniqua"

Superbollo auto verso addio, cos'è e quanto costa

Il Superbollo verso l'abolizione. Si profila lo stop per la tassa che gli alcuni automobilisti devono pagare. Il calcolo complessivo si ottiene considerando 20 euro per ogni Kilowatt oltre i 185 Kw della propria autovettura.

Per stabilire l'importo totale, bisogna prima calcolare il bollo 'ordinario'. Quindi, si aggiunge il superbollo. La somma extra cala di 12 euro a 5 anni dall'immatricolazione del veicolo e scende progressivamente man mano che il veicolo 'invecchia': in sostanza l'importo del superbollo si riduce ogni 5 anni con un calo prima al 60%, poi al 30% e poi al 15%. L'azzeramento arriva a 20 anni dall'immatricolazione.

"Finalmente! Come preannunciato dal Vice Ministro Maurizio Leo, dopo ben 11 anni, si mette mano al superbollo dell’auto, una tassa tanto iniqua quanto inutile, dice il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani.

"Un grande grazie - prosegue Sticchi Damiani - va al Governo da parte degli automobilisti italiani, per aver compreso come questa supertassa rappresenti un’anomalia il cui unico effetto è quello di distorcere e deprimere il mercato automobilistico nazionale, che - ricordo - annovera, tra l’altro, i più prestigiosi costruttori automobilistici mondiali. La sua abolizione riconsegnerà piena libertà nella produzione e nell’acquisto dell’auto, senza artificiali limitazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza