cerca CERCA
Giovedì 23 Maggio 2024
Aggiornato: 23:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

La salute dentale si ottiene anche con una corretta idratazione

10 maggio 2023 | 11.05
LETTURA: 3 minuti

Gli elementi contenuti nell’acqua fungono da toccasana per il nostro sorriso, secondo il Professor Umberto Solimene, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino

Milano, 10 maggio 2023 – Quando si parla di salute del nostro sorriso sono fondamentali sia l’igiene orale che un corretto e costante apporto di acqua. Il benessere dei nostri denti e l’idratazione sono, infatti, due fattori correlati fra loro. Per favorire il benessere di tutto il corpo, è fondamentale considerare idratazione, igiene orale e nutrizione come tre elementi interdipendenti che, oltre ad influenzarsi a vicenda, contribuiscono al miglioramento generale della nostra salute.

L’acqua contribuisce alla pulizia di tutta la bocca rimuovendo eventuali residui di cibo, batteri, zuccheri o acidi capaci di generare potenziali problematiche a denti e gengive. Affiancare a una corretta igiene orale un’idratazione costante può rendere dunque più forti i nostri denti. L’assunzione di una adeguata quantità di liquidi è un efficace antidoto contro la secchezza orale, l’alitosi e permette di ristabilire il pH della cavità orale, che può essere alterato dall’ingerimento di alcuni cibi.

Inoltre, il calcio e il fluoro presenti nell’acqua aiutano a rinforzare lo smalto dei denti e a prevenire le carie. Infatti, a differenza di altre bevande, l’acqua non erode, non danneggia e soprattutto non macchia i denti, ma aiuta a mantenerne il loro salutare colore bianco e a rendere smagliante il nostro sorriso.

“Sono numerosi gli alimenti e le bevande, che ingeriamo ogni giorno, capaci di danneggiare i nostri denti. Per esempio, bibite come caffè, bevande con coloranti o il fumo, possono contribuire all’ingiallimento o all’erosione dello smalto. Bere la giusta quantità di acqua può aiutarci a prevenire questi danni. Oltre a garantire una maggiore pulizia nella cavità orale, l’acqua, grazie a sostanze come calcio e fluoro, favorisce un sano sviluppo dei denti e il rafforzamento dello smalto che è costituito al 96% da calcio.” - Spiega il Professor Umberto Solimene, dell’Università degli studi di Milano, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e Presidente FEMTEC. - “L’acqua dunque, senza apportare calorie, contribuisce a garantire al nostro organismo la quota giornaliera ottimale di calcio: bevendo 1,5l di acqua minerale ricca in calcio al giorno è possibile assumere gran parte del fabbisogno giornaliero di questo elemento” – Conclude il Professor Solimene.

Fonti

Influence of tooth-surface hydration conditions on optical coherence-tomography imaging; Yutaka Shimamura, Ryosuke Murayama, Hiroyasu Kurokawa, Masashi Miyazaki, Yukinori Mihata, Shohei Kmaguchi; 2011

Nutrition and dental caries; Connie C Mobley; 2003

SANPELLEGRINO

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.

Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.

Contatti:

Responsabile relazioni esterne

Gruppo Sanpellegrino

Prisca Peroni

prisca.peroni@waters.nestle.com

Tel: 02 3197.1

Ufficio Stampa MSL Italia

Marco Rivetta

marco.rivetta@mslgroup.com

Tel: 02 7733 6280

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza