cerca CERCA
Martedì 03 Dicembre 2024
Aggiornato: 12:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid Usa, la Florida sconsiglia uso vaccino mRNA negli anziani

In una guida aggiornata per i fornitori di assistenza sanitaria, i funzionari sanitari dello Stato consigliano di dare priorità ai “vaccini e ai trattamenti senza mRNA”

La somministrazione di un vaccino anti-covid - (Fotogramma)
La somministrazione di un vaccino anti-covid - (Fotogramma)
14 settembre 2024 | 08.59
LETTURA: 2 minuti

Anche se l'ondata di Covid in Florida continua, l'amministrazione del governatore Ron DeSantis sta ancora una volta sconsigliando i vaccini a base di mRNA: questa volta nei soggetti più vulnerabili si legge su nbcnews. com.

In una guida aggiornata per gli operatori sanitari pubblicata giovedì, il Dipartimento della Salute della Florida e il chirurgo generale Joseph Ladapo hanno messo in dubbio la sicurezza e l'efficacia dei vaccini mRNA Covid di Pfizer e Moderna, anche per gli adulti più anziani e le persone con problemi di salute di base. Secondo le linee guida statali, “qualsiasi fornitore preoccupato dei rischi per la salute associati a Covid-19 per i pazienti di età superiore ai 65 anni o con problemi di salute di base dovrebbe dare priorità all'accesso dei pazienti ai vaccini e ai trattamenti senza mRNA Covid-19”.

Andando contro il parere delle agenzie sanitarie federali e di altri esperti medici sulla sicurezza dei vaccini Covid, il Dipartimento della Salute della Florida ha dichiarato che la raccomandazione si basa su alti tassi di immunità da infezioni precedenti e sui “dati attualmente disponibili”. Senza menzionare l'elevato rischio di infezione grave da Covid o di ricovero in ospedale per gli adulti più anziani, la guida elencava i problemi di sicurezza per i vaccini a base di mRNA, tra cui il rischio di una rara patologia cardiaca chiamata miocardite e il rischio di POTS, o sindrome da tachicardia posturale ortostatica, una condizione cardiaca debilitante.

Numerosi studi hanno dimostrato che i vaccini di Pfizer e Moderna sono effettivamente associati a un piccolo ma maggiore rischio di miocardite. Tuttavia, la maggior parte dei casi si verifica in giovani uomini e la maggior parte delle persone guarisce completamente. Gli studi hanno anche dimostrato che il rischio di miocardite è molto più elevato in caso di infezione da Covid e spesso è più grave della condizione associata al vaccino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza