cerca CERCA
Domenica 25 Febbraio 2024
Aggiornato: 08:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forte terremoto nelle Filippine

02 dicembre 2023 | 16.43
LETTURA: 1 minuti

La scossa di magnitudo 7,7 nella parte orientale del Paese, rientrato allerta tsunami

Sismografo  - (Xinhua)
Sismografo - (Xinhua)

Forte terremoto oggi, sabato 2 dicembre 2023, nelle Filippine dove si è verificata una scossa sismica di magnitudo 7,7 gradi della scala Richter secondo il U.S. Geological Surve. Colpita la parte orientale del Paese.

L'allarme tsunami è rientrato dopo qualche ora. Lo Us Tsunami Warning System - che aveva parlato del rischio di onde alte tre metri più della norma in alcune zone della costa del paese - ha successivamente ritirato l'allarme, dicendo che il rischio non sussiste.

Secondo quanto riportato dall'Istituto di vulcanologia e sismologia delle Filippine, la scossa ha avuto invece magnitudo 6,9 gradi della scala Richter. Il terremoto è stato registrato alle 22.37 locali. L'epicentro è stato localizzato 42 chilometri a nordest di Hinatuan, nella provincia meridionale di Surigao del Sur, l'ipocentro a 8 chilometri di profondità.

L'istituto ha lanciato l'allarme per potenziali tsunami distruttivi con onde pericolose: ai residenti delle aree costiere di Surigao del Sur e Davao Oriental "viene fortemente consigliato di evacuare immediatamente e cercare riparto in zone più elevate o più interne".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza