cerca CERCA
Domenica 16 Giugno 2024
Aggiornato: 00:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gaza, feriti e stranieri passano valico di Rafah

L'accordo, raggiunto con la mediazione del Qatar, non riguarda gli ostaggi ma feriti gravi e circa 500 stranieri

Ambulanze palestinesi con i feriti al valico di Rafah, al confine tra Egitto e Gaza - Afp
Ambulanze palestinesi con i feriti al valico di Rafah, al confine tra Egitto e Gaza - Afp
01 novembre 2023 | 07.41
LETTURA: 1 minuti

Sono almeno 335 gli stranieri o i palestinesi con doppio passaporto che sono usciti oggi da Gaza e entrati in Egitto attraverso il valico di Rafah. Inoltre, sono usciti 76 palestinesi feriti.

I primi feriti sono stati portati all'ospedale di al Arish, nel nord del Sinai. E' stato inoltre allestito nel Sinai a Sheikh Zuwedi, a 15 chilometri da Rafah, un ospedale da campo con quattro tende, ognuna delle quali con 20 letti.

Gli ospedali di Sheikh Zuweid e della vicina Al-Arish, si sono preparati per ammettere i nuovi pazienti. I casi più gravi sono stati trasferiti a Ismailia.

Ha passato il valico di Rafah, lasciando la striscia di Gaza per l'Egitto, anche un primo gruppo di palestinesi con doppio passaporto, si legge sul Guardian.

L'accordo sulla riapertura del valico non riguarda tuttavia gli ostaggi, non è legato ai negoziati per il rilascio dei cittadini rapiti da Hamas il 7 ottobre scorso né tantomeno alle trattative su una tregua ai combattimenti in corso. S

"Stamani è stato aperto il valico di Rafah e stanno iniziando ad evacuare le prime persone. Stiamo lavorando affinché tra loro possano iniziare ad uscire dalla Striscia di Gaza anche i primi italiani", ha scritto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un tweet. "La nostra Ambasciata al Cairo è già pronta ad accogliere i nostri connazionali", ha aggiunto prima di annunciare, nel corso della giornata, l'uscita di 4 italiani.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza