cerca CERCA
Domenica 23 Giugno 2024
Aggiornato: 12:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Gruppo pro Ucraina ha sabotato Nord Stream"

Il New York Times diffonde informazioni di intelligence

07 marzo 2023 | 17.37
LETTURA: 1 minuti

Un gruppo pro Ucraina ha portato a termine l'attacco contro il gasdotto Nord Stream lo scorso anno, secondo quanto emerge da nuove informazioni di intelligence. Lo scrive il New York Times citando fonti Usa che affermano di non aver ricevuto prove che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky o i suoi principali consiglieri siano stati coinvolti nell'operazione né che i responsabili abbiano agito sotto ordine di qualunque funzionario ucraino.

Le nuove informazioni di intelligence costituiscono il primo indizio noto riguardo alle responsabilità dell'attacco al gasdotto che collega la Russia all'Europa occidentale. La vicenda da mesi è al centro di una ridda di supposizioni e accuse reciproche tra Mosca ed Occidente.

Le fonti citate dal New York Times avvisano che ancora c'è molto che non sanno dei responsabili e dei loro collegamenti. Ma la revisione del nuovo materiale di intelligence fa supporre che si tratti di oppositori di Vladimir Putin. Non ci sono indicazioni sui membri del gruppo o sui loro finanziatori. Non vengono date neanche indicazioni sul come siano state raccolte queste prove.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza