cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 00:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, negoziati avanti domani. Kiev: "Spazio per compromesso"

15 marzo 2022 | 11.33
LETTURA: 1 minuti

Mosca: "Colloqui difficili, ma il fatto stesso che proseguano è positivo"

(Afp)
(Afp)

I negoziati tra Russia e Ucraina "continueranno domani. E' un processo negoziale molto difficile e crudele. Ci sono contraddizioni fondamentali. Ma c'è sicuramente spazio per il compromesso. Durante la pausa proseguiranno il lavoro i gruppi di lavoro". Ad affermarlo in un tweet è il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak.

Le autorità ucraine hanno comunque espresso un ''cauto ottimismo'' per i progressi compiuti nei negoziati che dopo due giorni di colloqui in videoconferenza sono diventati ''più costruttivi''. ''Nei primi round Mosca non era intenzionata ad ascoltare la nostra posizione, ma faceva solo degli ultimatum: l'Ucraina avrebbe dovuto arrendersi, lasciare le armi, il nostro presidente avrebbe dovuto firmare un atto di resa'', ha detto Ihor Zhovkva. ''Ora la Russia ha cambiato un po' tono'', ha aggiunto. La delegazione ucraina, quindi, secondo Zhovkva è ora ''cautamente ottimista'', ma una svolta può venire solo dai presidenti, Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin.

I negoziati con l'Ucraina sono "difficili", ma il fatto stesso che vadano avanti è "positivo", aveva detto in precedenza il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa. Il portavoce ha quindi precisato che il governo russo non intende fare previsioni sul loro esito.

I negoziati sono ripresi oggi dopo l'interruzione di ieri. Le questioni sul tavolo restano cessate il fuoco, ritiro delle truppe dal territorio del paese.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza