cerca CERCA
Domenica 25 Febbraio 2024
Aggiornato: 13:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie tempo reale: news 3 marzo

03 marzo 2022 | 07.50
LETTURA: 43 minuti

Ai negoziati di oggi accordo su "corridoi umanitari" ma nessun cessate il fuoco

Ottavo giorno di guerra tra Russia e Ucraina, le news in tempo reale. Accordo sui corridoi umanitari oggi al secondo round di negoziati tra le delegazioni di Mosca e Kiev. Ultime notizie sui combattimenti che non si fermano: Kherson nelle mani dei russi, a Chernihiv raid su scuole e case.

ORE 23.00 - L'"intera" Ucraina "sta battendo Putin". Lo ha dichiarato alla Bbc l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko, esortando i suoi connazionali a non arrendersi. Il presidente russo "può spegnere le luci, può bloccare l'erogazione di calore, ma non può uccidere l'anima ucraina", ha detto Poroshenko.

ORE 22.35 - "L'invasione della Russia sta avendo un impatto profondo a livello umanitario. Vediamo potenziali crimini di guerra e crimini contro l'umanità". Lo ha dichiarato su Twitter l'Alto Rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell.

ORE 22.26 - L'ex ministro degli Esteri russo, Andrei Kozyrev, ha definito "un atto barbaro" la guerra scatenata da Mosca in Ucraina. "È un atto barbaro. Immaginarlo quando ero ministro degli Esteri sarebbe stato completamente fuori questione", ha dichiarato Kozyrev in un'intervista con Christiane Amanpour della Cnn.

ORE 22.18 - "Non siamo in guerra con Putin, sosteniamo il popolo, l'esercito e le istituzioni ucraini che hanno il diritto di difendersi". E' quanto ha risposto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervistato a Piazza Pulita su La 7.

ORE 22.03 - Il sindaco della città ucraina di Kherson Ihor Kolykhaiev ha invitato le persone a smettere di saccheggiare e rubare scorte di cibo. "La città ha bisogno di cibo e prodotti industriali, soprattutto per gli strati più indifesi della popolazione. Mi rivolgo a tutti i proprietari di supermercati, grandi magazzini, negozi di alimentari e chiunque trovi utile questo messaggio. La città è pronta a prendere il controllo della distribuzione dei prodotti rimanenti. Garantiamo che arriverà dove ora è più atteso: ospedali, orfanotrofi, pensionati, bisognosi, famiglie con molti bambini, ecc. ", ha detto Kolykhaiev in un post su Facebook.

ORE 21.54 - Al presidente russo "non voglio rivolgere accuse o offese personali", ma "ribadisco che la guerra di Putin in Ucraina è atroce e va fermata portando al tavolo le parti e trovando una soluzione di pace con la diplomazia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a 'Piazzapulita' su La7.

ORE 21.37 - "Questi sono profughi veri da accogliere, non profughi mezzi finti". Così Matteo Salvini a Dritto e Rovescio su Rete4.

ORE 21.16 - "Finché Putin continuerà il suo attacco barbaro contro ucraini innocenti, continueremo a esercitare ogni potere che abbiamo per infliggere il massimo dolore economico a Putin e alla sua macchina da guerra". Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Boris Johnson, commentando le sanzioni imposte nel Regno Unito al miliardario russo ma di origine uzbeka Alisher Usmanov e all'ex vice primo ministro russo, Igor Shuvalov. Johnson, riporta la Bbc, ha definito Usmanov e Shuvalov "associati del Cremlino".

ORE 21.10 - "I nostri assi difendono eroicamente i nostri cieli. Ma la Russia ha un vantaggio. Cari partner che ancora non hanno fornito all'Ucraina aerei da combattimento: come si fa a dormire quando i bambini ucraini sono sotto le bombe a Mariupol, Kherson, Kharkiv ed in altre città? Potete prendere questa decisione ora. Fatelo!". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ribadendo la richiesta di ricevere jet militari dagli alleati.

ORE 20.56 - In questi minuti stanno di nuovo suonando le sirene a Kiev. Lo riferiscono i media locali.

ORE 20.47 - Da Usa sanzioni contro il circolo ristretto di Putin dai tempi di San Pietroburgo. L'elenco include miliardari, e compagni di Putin dai tempi di San Pietroburgo, Nikolai Tokarev Boris Rotenberg, Arkady Rotenberg, Sergei Chemezov. Igor Shuvalov, Yevgeniy Prigozhin insieme ai loro familiari, Oltre al portavoce, Dmitry Peskov, è sanzionato il miliardario di origine uzbeka, Alisher Usmanov.

ORE 20.39 - Le sanzioni imposte alla Russia per l'invasione dell'Ucraina "hanno già avuto un impatto profondo". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, alla Casa Bianca. L'obiettivo delle "severe sanzioni economiche contro Putin e tutte le persone intorno a lui" è "soffocare l'accesso alla tecnologia e alle istituzioni finanziarie globali", ha spiegato Biden, secondo cui si punta a "massimizzare l'impatto su Putin e sulla Russia e ridurre al minimo i danni e le perdite per i nostri alleati e amici in tutto il mondo".

ORE 20. 31 -"Gli ucraini si stanno nascondendo nelle metropolitane dai missili che vengono sparati in modo indiscriminato" dalla Russia. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, presentando le nuove sanzioni contro gli oligarchi russi.

ORE 20.21 - L'esercito americano ha stabilito un canale per comunicare direttamente con l'esercito russo allo scopo di evitare qualsiasi "errore di valutazione" e una possibile escalation tra le forze armate dei due Paesi intorno all'Ucraina. Lo ha riferito la Nbc, sottolineando che gli Stati Uniti non hanno ancora asset militari all'interno o nei cieli dell'ex repubblica sovietica.

ORE 20.16 - Fra le personalità colpite dalle nuove sanzioni introdotte oggi dagli Stati Uniti c'è anche il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Vi è inoltre il miliardario Alisher Usmanov e altri 18 oligarchi, oltre a 46 persone in aggiunta al portavoce di Putin.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza