cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran attacca Israele, Biden a Netanyahu: "Da Usa no sostegno a risposta Israele"

Le forze americane sono state coinvolte nella difesa di Israele: hanno intercettato più di 70 droni e almeno tre missili balistici

Joe Biden - (Afp)
Joe Biden - (Afp)
14 aprile 2024 | 08.40
LETTURA: 2 minuti

Gli Usa non sosterrebbero eventuale attacco di Israele contro l'Iran. E' quanto, secondo Axios, il presidente Usa ha precisato alpremier israeliano Benjamin Netanyahu durante una telefonata avvenuta nella notte dopo l'attacco dell'Iran a Israele.

Joe Biden nella conversazione ha precisato che quella di questa notte deve essere considerata una vittoria perché, secondo la valutazione degli Stati Uniti, gli attacchi dell'Iran hanno avuto in larga misura esito negativo e hanno dimostrato la superiorità della capacità militare di Israele, ha spiegato una fonte della Casa Bianca a Cnn. Le forze americane sono state coinvolte nella difesa di Israele: hanno intercettato più di 70 droni e almeno tre missili balistici. Ma Biden ha precisato a Netanyahu che gli Usa non sosterrebbero eventuale attacco di Israele contro l'Iran.

Biden ha reso noto poi, in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca, che oggi convocherà una riunione dei leader del G7 "per coordinare una risposta diplomatica unitaria alla sfacciato attacco dell'Iran". Gli Usa si impegneranno anche con i Paesi della regione e "rimarremo a stretto contatto con i leader israeliani", si precisa. "Non ci sono stati attacchi contro le nostre forze o i nostri siti ma rimarremo all'erta per ogni minaccia e non esiteremo ad adottare tutte le azioni necessarie per proteggere i nostri", ha affermato inoltre.

Casa Bianca: "Biden non crede che attacco Iran debba portare a escalation guerra"

"Non credo che ci sia nessuna ragione perché sia così", ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, rispondendo alla domanda se l'attacco dell'Iran ad Israele rischia di portare ad un'escalation della guerra.

"Il presidente Biden non crede che ci si debba muovere assolutamente in questa direzione - ha spiegato Kirby - il presidente è stato chiaro, non vogliamo vedere che questo porti ad un'escalation". Kirby ha comunque riconosciuto che riguardo alla possibilità di un ampliamento del conflitto con l'Iran "le prossime ore e giorni ci diranno molto'.

"Quello che Israele ha dimostrato la notte scorsa è stata un'incredibile capacità di difendersi, la sua superiorità militare", ha detto ancora Kirby, ricordando che la stragrande maggioranza di droni e missili sono stati intercettati e "i danni sono stati straordinariamente leggeri".

"Israele ha anche dimostrato che non è sola, che ha amici" ha aggiunto, facendo riferimento agli Usa ed altri Paesi alleati che hanno partecipato all'azione di intercettazione e distruzione dei missili e droni lanciati da Teheran.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza