cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Minniti: "Somalia cruciale per flussi migratori, giusto dialogo con Paesi d'origine"

10 febbraio 2023 | 18.11
LETTURA: 1 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

"La Somalia è cruciale per il tema del governo dei flussi migratori". Lo ha dichiarato il presidente della fondazione Med-Or, Marco Minniti, nel corso di un evento alla Luiss dedicato al Paese africano.

"I flussi migratori vanno governati: va incentivato tutto quello che è illegale e combattuto quello che è illegale", ha proseguito Minniti, secondo cui "è giusto dialogare con i governi dei Paesi punti di partenza" dei migranti. "Non si possono dare le chiavi delle nostre democrazie ai trafficanti di esseri umani", ha sottolineato l'ex ministro dell'Interno che ha quindi evidenziato l'importanza della Somalia nella lotta al terrorismo.

"Gli al-Shabaab sono un player terroristico mondiale e combatterli è nell'interesse del mondo", ha aggiunto Minniti che poi, riferendosi all'uccisione del leader dell'Isis Bilat al-Sudani in un'operazione americana, ha evidenziato che oggi "la Somalia e il mondo sono un po' più liberi".

Il futuro dell'Europa "nei prossimi 20 anni" si gioca in Africa e questo continente "sarà sempre più lo specchio dell'Europa: se l'Africa starà bene l'Europa starà' bene, se l'Africa starà male l'Europa starà male. Nessun muro può separare questi destini: quando i muri vengono eretti sono destinati ad essere abbattuti. Ce lo insegna la storia", ha sottolineato Minniti 'Italia, Somalia. Una relazione speciale', tenuto alla Luiss.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza