cerca CERCA
Martedì 25 Giugno 2024
Aggiornato: 15:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nato, via libera all'ingresso della Svezia: anche l'Ungheria dice sì

Approvato dal Parlamento di Budapest il protocollo di ratifica. Orban: "Soluzione trovata dignitosamente grazie alla visita del premier svedese"

Il voto al Parlamento ungherese - Afp
Il voto al Parlamento ungherese - Afp
26 febbraio 2024 | 17.45
LETTURA: 1 minuti

Via libera dell'Ungheria all'ingresso della Svezia nella Nato. Il parlamento di Budapest ha approvato il protocollo di ratifica dell'adesione all'Alleanza atlantica. L'Ungheria è l'ultimo Paese ad averlo fatto.

Qualche ora prima del voto del provvedimento di ratifica, il premier ungherese Viktor Orban aveva dichiarato il suo sostegno per l'adesione della Svezia alla Nato. Orban ha tuttavia sottolineato che non c'è "soluzione militare" al conflitto fra Ucraina e Russia, ma una fine negoziale che deve arrivare il prima possibile.

La soluzione dei problemi in sospeso, ha aggiunto Orban, è stata fatta "dignitosamente" grazie alla visita del premier svedese, Ulf Kristersson. Tentativi esterni per intervenire in questi problemi non sono stati di aiuto, ha aggiunto.

Congratulazioni di Meloni alla Svezia

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni "esprime le sue congratulazioni al Primo Ministro svedese Ulf Kristersson nel giorno in cui il positivo voto del Parlamento ungherese apre la strada alla Svezia come 32° membro dell'Alleanza Atlantica. Con l'ingresso della Svezia, fortemente sostenuto fin dall'inizio dall'Italia, la Nato si rafforza a difesa della pace e della libertà sul continente europeo". Così si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza