cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pallone spia cinese abbattuto da Usa, Pechino: "Reazione eccessiva"

05 febbraio 2023 | 09.16
LETTURA: 1 minuti

E si riserva di dare la "necessaria risposta"

Pallone spia cinese abbattuto da Usa, Pechino:

La Cina critica la "chiara reazione eccessiva" degli Stati Uniti per l'abbattimento del pallone spia mentre sorvolava l'Oceano Atlantico. Lo afferma il ministero degli Affari Esteri cinese che ha espresso il suo "fermo malcontento" per quella che ritiene essere una "reazione chiaramente esagerata" da parte degli Stati Uniti e si riserva inoltre di dare la "necessaria risposta".

Inoltre, ha ribadito di aver ripetutamente informato la parte statunitense che il dispositivo era "di natura civile ed è entrato negli Stati Uniti per causa di forza maggiore, che è stata una situazione puramente accidentale".

Intanto le autorità cinesi hanno sollevato dal suo incarico il capo del servizio meteorologico nazionale, Zhuang Guotai, dopo l'incidente diplomatico causato dal pallone spia. Lo riporta l'agenzia di stampa Xinhua, ricordando che a fine gennaio Zhuang è stato eletto capo del Comitato consultivo politico popolare della provincia occidentale del Gansu, l'organo consultivo politico provinciale.

Gli Stati Uniti hanno abbattuto il pallone spia cinese al largo delle coste orientali, nelle acque dell'Oceano Atlantico che bagnano Nord e Sud Carolina. L'operazione è stata compiuta da uno dei caccia F-22 decollati dalla Air Force Base di Langley in Virginia. Uno dei velivoli ha lanciato un missile alle 14.39 locali: il pallone è stato colpito da un AIM-9X, un missile aria-aria a corto raggio.

L'operazione è scattata dopo il via libera della Casa Bianca. L'abbattimento è avvenuto quando il 'balloon' ha iniziato a sorvolare l'Oceano Atlantico: sono scomparsi i rischi relativi ai danni che i rottami avrebbero provocato in caso di abbattimento su zone abitate. Subito dopo l'abbattimento, sono iniziate le operazioni per il recupero dei resti del pallone.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza